A Porto Fuori arriva Zingaretti, pronto a correre per la leadership del Pd

E il partito a Ravenna chiede di accelerare i tempi del congresso

1520584155541.jpg Zingaretti Pronto A Correre Per Le Primarie Pd

Nicola Zingaretti

Da Ravenna ci provano, con quali esiti al momento è difficile dirlo, ma ci provano. Il Pd locale, forte anche del fatto che Ravenna sia stata scelta come luogo per la festa dell’Unità nazionale tra agosto e settembre, tenta di far sentire la propria voce nell’impasse in cui si trova il partito a livello nazionale. I delegati locali sono infatti arrivati all’assemblea dello scorso 7 luglio con un documento, firmato dal segretario provinciale Alessandro Barattoni, in cui si leggeva: «Riteniamo che un congresso vero, in cui ridiscutere linee politiche e gruppo dirigente, non possa essere rimandato». L’auspicio era quello dell’anno corrente «certamente molto prima delle prossime elezioni europee e amministrative», obiettivo questo a quanto pare al momento non pienamente raggiunto, visto che la data del congresso non è stata fissata se non con un generico “prima delle Europee”. Il documento ravennate, votato all’unanimità, diceva anche: «Mettiamo a disposizione come tutti i volontari, che hanno valori solidi e radici profonde ma una pazienza che rischia di essere quasi al termine, un’occasione unica come la Festa Nazionale dell’Unità. Un evento che ci aspettiamo come un punto di ripartenza e avvio di una stagione nuova e non come momento di un regolamento di conti o analisi della sconfitta».

Se questo accadrà o meno, non è dato sapere. Di certo intanto qui ci si sta muovendo anche senza data del congresso fissata e per oggi (venerdì 13 luglio) alle 18.30 a Porto Fuori l’appuntamento è proprio con il primo nome che è uscito allo scoperto in vista dell’importante appuntamento: Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio e quasi certamente candidato alle prossime primarie del Pd. Un nome su cui potrebbe convergere buona parte del partito ravennate, anche tra le fila di chi aveva sostenuto il ticket Renzi-Martina all’ultimo giro. Tra questi il sindaco Michele de Pascale che, non a caso, sarà proprio sul palco con lui, per un’intervista della nostra giornalista Federica Angelini.

Incontro politico, a Porto Fuori, anche domenica 15 alle 20.30, questa volta con i segretari comunale e provinciale del partito. Al di là dei dibattiti la festa prosegue poi con gli stand gastronimici e lo spettacolo tutte le sere, in attesa appunto del grande appuntamento nazionale di fine agosto.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24