Panizza (Misto) interroga il sindaco: «Quanti vigili urbani ci sono e cosa fanno?»

Di recente annunciate nuove assuzioni ma per il consigliere comunale grillino «non è frequente imbattersi in pattuglie per strada»

Da sinistra Emanuele Panizza, Marco Maiolini, Samantha Tardi (i primi due del gruppo misto, la terza di Cambierà)

Quanti vigili urbani ha la città di Ravenna e cosa fanno durante i propri turni? Si può riassumere in estrema sintesi con questa domanda l’interrogazione presentata rivolta al sindaco dal consigliere comunale Emanuele Panizza del gruppo Misto. La premessa di partenza è la presa d’atto che «il presidio del territorio è la cosa più importante per prevenire azioni criminose e illecite seconda solo alla certezza di essere colti in flagrante e conseguente sanzione», a chi si aggiungere la recente «assunzione di nuovo personale per far fronte a tutti i servizi a cui devono ottemperare gli agenti». Eppure per il grillino (che ha abbandonato il gruppo Cambierà proprio per queste ragioni) risulta che non sia frequente imbattersi in pattuglie delle forze dell’ordine «e non abbiamo riscontri sul fatto che vengano usate telecamere in loro vece, e conseguentemente non ci sono deterrenti di sorta».

Tutto ciò premesso, arrivano le domande al primo cittadino: di quanto personale effettivo è composto il corpo di polizia municipale? Quanti dirigenti, funzionari, impiegati amministrativi e impiegati operativi? c’è del personale che è esentato dal fare certi turni o certe mansioni per svariati motivi? Quanti sono quelli destinati ad uscire di pattuglia e quanti ne sono effettivamente in grado? Quante volte al giorno viene pattugliata la zona pedonale del centro di Ravenna? Quante volte al giorno escono dei mezzi e quanti per pattugliare la città e le zone di periferia? Quanto personale temporaneo viene assunto in aggiunta per il periodo estivo e come e dove viene impiegato? Da che ora a che ora il personale è normalmente impiegato sul territorio e se ci sono differenze tra i giorni feriali e quelli festivi o prefestivi?

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24