Natale in centro, Ancisi fa i conti: «270 mila euro per videomapping e concerti»

Il consigliere comunale somma le spese sostenute dalle casse pubbliche del Comune di Ravenna per l’animazione durante le festività: «Conti della serva, può darsi. Ma decida la cittadinanza»

Natale 2017 A RavennaL’animazione in centro a Ravenna per le festività natalizie, tra concerti e videomapping, è costata 270mila euro al Comune. È il calcolo fatto dal consigliere comunale Alvaro Ancisi (Lpr) estrapolando i dati da sette atti amministrativi per comporre il quadro generale.

Il decano dell’opposizione si concentra in particolare sul videomapping, «la vera specialità natalizia ravennate anche se ormai niente affatto esclusiva». Quest’anno il fulcro era la basilica di San Vitale, ultimo monumento Unesco nel progetto “Ravenna in Luce”: «È costato alla cittadinanza 35mila euro per la gestione artistica e tecnica delle proiezioni, 45mila per attrezzature e servizi e novemila per installazione degli impianti elettrici. In cifra tonda fanno 90mila euro, arrotondabili in almeno 100mila, dato che la campagna pubblicitaria di tutti gli eventi natalizi è stata fatturata per 26.317 euro. Le proiezioni sulla facciata del Mar e in piazzetta Unità d’Italia sono costate 40mila euro».

Per completare i conti vanno aggiunti i 90mila euro per il progetto Christmas Soul, in collaborazione con Ravenna Manifestazioni: «Comprendeva il concerto notturno della cantante gospel Cheryl Porter il 31 dicembre in piazza del Popolo e la matiné dell’1 gennaio al Teatro Alighieri, nonché due concerti di tardo pomeriggioin piazza del Popolo e la manifestazione “Parole Note” di Radio Capital il 30 dicembre al Teatro Alighieri. Il resto è andato nella campagna pubblicitaria per 26.317 euro, come già detto, e in spese tecniche di vario genere per 24.377».

Il ragionamento di Ancisi si allarga poi alla tassa di soggiorno che copre queste spese: «Dei due milioni d’incasso previsti nel bilancio 2018, 432mila euro sono stati destinati a Ravenna Bella di Sera/Mosaico di Notte, Notte d’Oro, Notte del Liscio, Notte Rosa, Beaches Brew, Spiagge Soul, Moondogs, eventi Natale e Capodanno e 84 mila euro al potenziament di informazione e promozione. In tutto 526 mila euro da cui il videomapping natalizio ha sottratto quasi il 30 percento. Conti della serva? Non lo nego. Mi basta che li valuti il padrone. Che non è il sindaco, come crede lui. Ma ogni membro della cittadinanza».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24