Nasce Società aperta, “gruppo civico informale” lontano dalle ideologie

I due promotori sono Nevio Salimbeni e Adriana Castellano: “Dobbiamo ripartire dal fare attività per le strade e nei mercati”

Nasce a Ravenna il “gruppo civico informale” voluto da Adriana Castellano e Nevio Salimbeni dal nome “Società aperta”.

Salimbeni

Nevio Salimbeni

“Il gruppo nasce per pensare (e fare) attività sul territorio partendo dal basso, ben lontano dalle ideologie – afferma Nevio Salimbeni, oggi in Cna con un passato da amministratore nel Pd – non si tratta quindi di una delle tante iniziative che nascono con scopi elettorali o congressuali e partitici. Vorremmo provare a essere un primo nucleo di pensiero e azione per organizzare energie libere che vogliono parlare di cosa potrebbe essere oggi l’Europa, della mobilità sociale dei giovani, della transizione ambientale necessaria nei fatti, dei diritti civili e dei temi etici del “fine vita”, del rapporto tra formazione/innovazione e lavoro, della responsabilità individuale e collettiva nella gestione delle comunità locali, delle opportunità d’integrazione per le fasce meno protette della popolazione”.

“La politica come l’abbiamo conosciuta negli ultimi anni ha stancato noi e la gran parte della gente – aggiunge Adriana Castellano – se vogliamo provare a salvare e rinnovare forme di partecipazione, dobbiamo ripartire dal fare attività per le strade e nei mercati, prendere contatti con le persone reali, scommettere sulla voglia di cambiamento positivo che ancora esiste e offrire occasioni di approfondimento su quei temi che, se agitati e non risolti, possono alimentare chiusure, paure ed egoismo collettivo”.

Il gruppo si troverà in luoghi fisici e pubblici – spazi, banchetti, iniziative – ma chi vuole aderire sin d’ora può farlo scrivendo a questi indirizzi: salimbenin@gmail.com o adrianacastellano@icloud.com.

E’ possibile anche seguire, e interloquire, con la pagina facebook già esistente al seguente link: www.facebook.com/societaperta/.”. dal quale si evince la fronte impronta europeista e progressista del gruppo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24