Cambia Ross multata durante la festa. «Sanzione ingiusta e alta, faremo ricorso»

Il materiale elettorale è stato appoggiato sul marciapiede qualche minuto e un esponente di Russi Libera e Sicura avrebbe segnalato il fatto alla polizia municipale

Cambia Ross Gianluca ZannoniCambia Ross è stata multata dalla polizia municipale di Russi per aver esposto materiale elettorale fuori dalle plance. La sanzione è salata: 430 euro e il modo in cui è maturata è destinata a creare polemiche. La stessa lista civica spiega la vicenda: «La sera del 26 aprile scorso Cambia Ross ha organizzato una festa ai giardini della rocca “Melandri” con tutte le necessarie autorizzazioni rilasciate dal Comune di Russi. A mezzogiorno, mentre alcuni esponenti di Cambia Ross stavano allestendo lo spazio, due plance, una delle quali raffigurante materiale elettorale, erano state appoggiate per pochi minuti sul marciapiede di via Don Minzoni all’altezza dei giardini della rocca stessa».

A segnalare la cosa alla Municipale, dice Cambia Ross, è stato un esponente  di Russi Libera e Sicura –  la lista civica sostenuta dal centrodestra – e i vigili hanno staccato la sanzione, notificata il giorno dopo. «Una cifra spropositata per i civici di Cambia Ross che non sono foraggiati da partiti organizzati». La lista civica ha fatto partire una raccolta fondi per pagare la multa: «Chiediamo di sottoscriverla a chi crede che per governare una città debba esserci una politica leale che tuteli tutti e non solo una fazione». Inoltre Cambia Ross sottolinea che «dopo pochi minuti la plancia incriminata era già stata posta all’interno della rocca».

Dice il candidato Gianluca Zannoni: «Ma noi siamo diversi – dice – siamo sempre stati abituati in una campagna elettorale amministrativa ad avvisare direttamente i nostri avversari in caso di eventuali disattenzioni. Perché a noi le cose piace dirle apertamente e direttamente e confrontarci con gli avversari sul merito».  Già annunciato il ricorso: «Riteniamo il provvedimento illegittimo, perché stavamo semplicemente scaricando il materiale. Riteniamo questo un colpo basso nei nostri confronti. Aggiungo che ad oggi, nella sede di Russi Libera e Sicura, sono ancora presenti manifesti elettorali rivolti verso l’esterno e ben visibili. Il che è in violazione di quanto indicato nel provvedimento del Prefetto di Ravenna che disciplina questa competizione elettorale. Abbiamo pertanto il materiale necessario per procedere con un medesimo esposto nei loro confronti, ma non l’abbiamo fatto e non lo faremo». Continua poi: «Si ergono a tutori della legge ma sono i primi a non rispettare le regole. Qualcuno vuole veramente farsi governare da chi si ritiene superiore alla legge e vuole applicarla solamente agli altri?». In caso di vittoria, la somma raccolta con la raccolta fondi sarà devoluta al Centro Paradiso.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24