È morto Baldazzi, segretario provinciale Prc. Funerale al circolo del partito

Originario di Cagliari, aveva 75 anni, era malato da tempo. Entrò tra le fila dei comunisti dopo la svolta della Bolognina

Gianfranco Baldazzi

Gianfranco Baldazzi

È morto il segretario provinciale di Rifondazione comunista a Ravenna, Gianfranco Baldazzi. Originario di Villa Massargia, in provincia di Cagliari, Baldazzi si è spento dopo una lunga malattia: aveva 75 anni. I compagni di partito lo ricordano come «un uomo dotato di grande sensibilità e guidato da una profonda rettitudine morale, fin da ragazzo si è impegnato per la causa dell’emancipazione del lavoro dividendo il suo impegno tra la direzione provinciale del sindacato di categoria della Cgil e il Partito Comunista dove scelse di iscriversi fin da giovane».

Membro del comitato provinciale dell’Anpi, dopo la scissione della Bolognina entrò in Prc di cui fu eletto segretario provinciale nel 2011 e riconfermato nel 2015. «Il suo impegno non si è fermato neanche di fronte alla malattia ma è continuato fino all’ultimo giorno spronando i compagni di Ravenna, all’impegno per la difesa della Costituzione e contro i rigurgiti di totalitarismo nella nuova versione del sovranismo nostrano e internazionale».

La salma sarà esposta nella camera ardente di Conselice dal 24 ottobre dalle 12. Gli iscritti e i dirigenti del partito regionale si uniscono al cordoglio della moglie Giannina, della figlia Marilena e dei nipoti e invitano i militanti e chi vorrà rendere l’ultimo omaggio a Gianfranco ai funerali che si svolgeranno il prossimo 26 ottobre alle 10 con un corteo che dalla camera mortuaria di Conselice arriverà fino alla sede del circolo del Prc dove saranno svolte le orazioni funebri.

Tra i numerosi messaggi giunti alla famiglia e alla federazione ravennate, quelli del segretario generale nazionale del Prc, Maurizio Acerbo, del segretario regionale, Stefano Lugli e dei dirigenti delle altre organizzazioni politiche cittadine.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24