Regionali, la campagna elettorale si infiamma sugli ospedali: «Qui sempre aperti…»

Bonaccini usa l’ironia per ribattere alla Borgonzoni, che promette visite specialistiche anche di notte

Borgonzoni Salvini

Borgonzoni abbraccia Salvini al Pala Dozza

Sta tenendo banco sui social il tema degli ospedali aperti “di notte e nel weekend in Emilia-Romagna”, la proposta lanciata dal palco del Pala Dozza di Bologna dalla candidata del centrodestra Lucia Borgonzoni e rilanciata anche sui social dall’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini. Una semplificazione che è diventata virale, perché come noto gli ospedali sono sempre aperti, anche in Emilia-Romagna.

Il concetto della Borgonzoni in realtà era più complesso, così come spiegato durante il comizio: la proposta della Lega e del centrodestra (nonostante il tweet di Salvini non faciliti la comprensione, finendo anzi con l’essere fuorviante) è infatti quella di programmare visite specialistiche anche di notte e nei weekend, anche di domenica, e non solo per le emergenze, allo scopo di abbattere le liste d’attesa.

Non ha guardato ai dettagli, però, il presidente in carica dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, approfittando della presunta gaffe della sfidante per fare dell’ironia: «Informo la cittadinanza che in Emilia-Romagna anche questo fine settimana il servizio sanitario sarà attivo – scrive Bonaccini sui suoi canali social –, efficace ed efficiente come sempre. Salvini, non essendo di questa Regione, può certamente non saperlo e voglio quindi tranquillizzarlo: può tranquillamente continuare a venire qui per il suo tour elettorale fuorisede. In caso di necessità, sarà sempre trattato con estrema cura dai nostri servizi, che sono al vertice di tutte le classifiche nazionali, come ha certificato il suo Governo pochi mesi fa, quando lui era ministro. Più preoccupante che a non sapere queste cose sia la mia sfidante: se ti candidi a presidente qualcosa devi prima impararlo. L’Emilia-Romagna è una grande Regione che non merita improvvisazione».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24