L’opposizione: «La giunta Pederzoli ostacola l’attività della minoranza»

Esposito, capogruppo di Insieme per Brisighella, lamenta scarsa collaborazione: mozioni e ordini del giorno non vengono discussi, interpellanze che non sono messe all’ordine del giorno, proposte di delibera non sono rese note nei tempi dovuti

BrisighellaOspitale«La giunta comunale di Brisighella ostacola l’attività dei consiglieri di minoranza». Lo afferma Angela Esposito, capogruppo della lista di centrosinistra Insieme per Brisighella, che fa alcuni esempi: mozioni e ordini del giorno che pur presentati con largo anticipo non vengono discussi, interpellanze che non sono messe all’ordine del giorno, proposte di delibera che non sono rese note ai consiglieri nei tempi dovuti. «Per il prossimo consiglio comunale del 25 novembre – afferma Esposito – avevamo presentato tre mozioni ma nella convocazione del consiglio nell’ordine del giorno non c’era traccia».

La consigliera comunale specifica quali fossero le mozioni: «Ci sembrava importante portare all’attenzione del consiglio comunale due questioni urgenti: la prima è un monitoraggio sulla modifica dell’orario di accesso agli uffici comunali, con riferimento alla decisione della giunta Pederzoli di eliminare l’apertura degli uffici il sabato mattina, e nella mozione chiediamo di predisporre un questionario di soddisfazione degli utenti da somministrare nel mese di dicembre a tutti i cittadini che accederanno agli uffici». La seconda mozione che Insieme per Brisighella avrebbe voluto discutere prendeva spunto dal “bonus facciate” introdotto dal Governo con la legge di bilancio 2020, e proponeva di intervenire finanziando un “bonus comunale facciale”, al fine di incentivare ancora di più gli interventi di manutenzione ordinaria e riqualificazione energetica degli immobili. «Volevamo avanzare la proposta di azzeramento del canone occupazione spazi ed aree pubbliche per i cantieri edili propedeutici agli interventi volti alla cura degli stabili, oppure il riconoscimento di un contributo forfetario di pari importo».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24