Cani nei locali pubblici, si va verso la museruola obbligatoria

Il vicesindaco accoglie la proposta di Lpr per introdurre la misura nel documento in discussione in commissione consiliare

Nel regolamento di polizia urbana del Comune di Ravenna, in discussione in questo periodo in consiglio comunale, potrebbe trovare spazio l’obbligo di far indossare la museruola ai cani nei bar, negozi e locali pubblici in generale. La proposta viene da Alvaro Ancisi, consigliere comunale di Lista per Ravenna, e nella più recente seduta di commissione pare aver incontrato il parere favorevole del vicesindaco Eugenio Fusignani, titolare della delega alla Sicurezza.

Ancisi, presidente della commissione Ambiente, Sanità pubblica e Diritti degli animali, nella riunione ha osservato come ci siano altri regolamenti locali che dettano norme di comportamento per la detenzione e l’uso degli animali, sia domestici che in cattività: «Sarebbe opportuno anche solo ad uso pratico dei cittadini, redigere, sotto forma di vademecum, una specie di ‘testo unico’ che eviti di leggere le disposizioni di un regolamento senza sapere che ce ne sono altrove a cui doversi attenere».

Ancisi ha ricordato le disposizioni del comma 4 dell’articolo 17: “Utilizzare sempre il guinzaglio a una misura non superiore a 1,5 metri durante la conduzione dell’animale nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani individuate dal Comune; portare con sé una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali o su richiesta delle autorità competenti o degli organi di vigilanza”. La proposta è di integrare il regolamento con quanto già dettato dall’articolo 21 del regolamento per la tutela e il benessere degli animali: “I proprietari o detentori che conducono gli animali negli esercizi commerciali, negli uffici pubblici e nei mezzi di trasporto, dovranno farlo usando guinzaglio e, museruola, avendo inoltre cura che non sporchino e che non creino disturbo o danno alcuno”.

Fusignani ha così risposto: «Sono dell’idea che per i cani negli esercizi commerciali e negli esercizi pubblici in generale la museruola debba essere d’obbligo. Se una persona entra in un bar per prendere il caffé, entra nel bar e mette la museruola al cane».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24