Ripristino area Lotras, M5s: «Servono controlli per ridurre i rischi ambientali»

I candidati alle Regionali hanno incontrato gli attivisti locali: la sede dell’azienda interessata da un incendio devastante, ora sono in corso le procedure di bonifica

Incendio Lotras 2«Per il ripristino dell’area della Lotras di Faenza, interessata da un devastante incendio lo scorso agosto, c’è bisogno che le realtà politiche comunali e regionali siano più presenti e cerchino di creare un piano di controlli più importante per ridurre al minimo i rischi». Lo affermano i candidati ravennati del Movimento 5 Stelle per le Regionali, Giancarlo Schiano e Igor Gallonetto. I due hanno incontrato di recente gli attivisti locali storici.

Alla Lotras sono stati investiti già due milioni di euro di cui uno dato dalla Regione Emilia- Romagna per sopperire alle spese delle azioni di bonifica già effettuate. «Si stima inoltre che circa 4,5 milioni di euro saranno disposti per il completo risanamento della zona».

I grillini si chiedono «quanto l’amministrazione locale e regionale vigili sulla questione ambientale, che in questo caso particolare, influisce anche su centinaia di posti di lavoro in bilico, e su un’azienda che ha subito un danno incalcolabile». Alla Lotras di Faenza lavorano 40 persone, che diventano un centinaio nei periodi ad alta intensità di lavoro.

Il Movimento 5 stelle porta avanti da anni la questione ambientale nel faentino: «Storiche sono le questioni a partire delle infiltrazioni inquinanti in zona ex Cisa, alla ex Sariaf (attuale sede della polizia di Stato) che viene frequentemente evacuata a causa delle esalazioni nocive, passando alla zona ex cava Zannona (zona di Modigliana) dove sono stoccati i rifiuti speciali, residui dell’incendio di qualche anno fa, concludendo con le frequenti segnalazioni per emissioni odorigene dovute ai 4 inceneritori presenti in zona».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24