Il sindaco di Faenza è il nuovo presidente dell’Unione della Romagna faentina

Isola è stato eletto con un voto contrario. Assegnate le deleghe ai sei componenti della giunta dell’ente pubblico di secondo livello che conta 90mila abitanti

16992475 10212086394144026 5632746231611770394 O

Da sinistra Massimo Isola e Giovanni Malpezzi

Il sindaco di Faenza, Massimo Isola, è il nuovo presidente dell’Unione della Romagna faentina (sei comuni, 90mila abitanti circa). Il primo cittadino manfredo è stato eletto stamani, 23 novembre, nella riunione via streaming della giunta dell’Unione. Oltre a Isola, erano collegati la vicesindaca di Brisighella Marta Farolfi e i sindaci Giorgio Sagrini di Casola Valsenio, Luca Della Godenza di Castel Bolognese, Alfonso Nicolardi di Riolo Terme, Stefano Briccolani di Solarolo. Un solo voto contrario all’elezione di Isola.

Il presidente dell’Unione, da Statuto, rimane in carica fino a quando non c’è un cambio al vertice dell’amministrazione dei singoli Comuni che compongono l’ente. Successivamente ad ogni consultazione elettorale amministrativa nei singoli Comuni è infatti necessaria la nuova elezione di presidente e vice presidente.

«Sono felice per la nomina – dice Isola – tra l’altro coincisa con una seduta di Giunta nella quale abbiamo approvato misure urgenti a sostegno delle famiglie penalizzate dall’emergenza Covid per un totale di quasi 230mila euro con un progetto che coinvolge tutti i sei comuni, che dimostra le grandi potenzialità dell’Unione nel coordinare interventi efficaci e tempestivi per tutto il territorio. L’Unione non è perfetta, ne siamo consapevoli, perciò deve essere oggetto di un lavoro costante, come fossimo degli artigiani, per modellarla e renderla più efficiente, in particolare nei servizi ai cittadini».

Della Godenza è il vicepresidente e in questi mesi di transizione ha ricoperto il ruolo di presidente facente funzione in quanto più giovane tra i sindaci: «L’Unione può e deve pensare ad una nuova fase di slancio. In questi ultimi due mesi abbiamo comunque sempre lavorato in piena operatività a garanzia del fatto che il bene delle istituzioni e dei cittadini debba sempre prevalere rispetto alla dialettica fra forze politiche anche di diverso schieramento».

Nella riunione di giunta del 19 novembre erano state accordate le deleghe.

A Della Godenza sono state assegnate le deleghe a Comunicazione, Urbanistica e territorio, Personale e organizzazione, Pianificazione strategica, Polizia locale, Sicurezza, Lavori pubblici, Viabilità, Verde urbano e Mobilità pubblica.

A Isola vanno le deleghe delle Attività istituzionali e legali, Turismo e cultura, Politiche giovanili, Protezione civile, Sanità, Servizi educativi-istruzione e Sport.

A Briccolani sono state affidate le deleghe nelle materie di Bilancio e tributi, Organismi partecipati, Patrimonio, Programmazione e Servizi ambientali.

A Nicolardi, vanno le deleghe dei Servizi sociali, Parchi, Politiche abitative, Politiche di genere, Politiche per l’integrazione, Demografia-statistica e Sistemi informatici.

A Sagrini sono andate le materie relative a Demanio, Partecipazione e associazionismo, Politiche forestali e Politiche per la montagna.

A Farolfi le deleghe già di Massimiliano Pederzoli: Attività produttive, Politiche agricole e risorse idriche, Politiche europee e gemellaggi.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24