L’assessore scrive al ministro: «Lo sport deve ripartire, a rischio una generazione»

 

Fagnani Maratona

Fagnani durante la maratona di Ravenna

L’assessore allo Sport del Comune di Ravenna ha inviato una lettera al ministro per lo Sport Vincenzo Spadafora, sulla necessità di affrontare il tema delle riaperture di palestre, piscine e impianti sportivi.

«Dispiace e indigna – scrive Fagnani – che lo sport, a un anno dall’inizio dell’emergenza sanitaria, continui a essere considerato un settore ricreativo e di svago superfluo, quindi da mantenere in perenne lockdown». Sottolineando come invece lo sport sia «fondamentale» nella formazione e nell’educazione «non solo fisica», Fagnani lancia l’allarme: «Stiamo rischiando di perdere un’intera generazione di ragazzi e di ragazze che affidavano allo sport, all’allenamento, all’agonismo, non solo il proprio benessere fisico, ma anche il proprio futuro. Ignorando l’importanza dell’attività sportiva si producono danni che a un certo punto diverranno irreparabili».

Fagnani chiede quindi di considerare anche gli investimenti delle imprese sportive e il danno economico che stanno subendo, oltre che di aprire una discussione seria e approfondita per dare «qualche certezza» a un settore «produttivo anche dal punto di vista economico».

«Sono sicuro – termina la lettera dell’assessore – che nessun sportivo si sottrarrebbe a regole chiare, che venissero definite in caso di prossime riaperture».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24