Il quarto candidato sindaco del centrodestra sarà alla guida del polo civico di LpRa

L’annuncio del presidente di Lista per Ravenna, Alvaro Ancisi, con l’obiettivo di portare De Pascale al ballottaggio

Alvaro Ancisi

Alvaro Ancisi

Ci sarà anche un polo civico guidato da Lista per Ravenna alle elezioni amministrative di Ravenna del prossimo autunno. Con un candidato sindaco non ancora ufficializzato, ma che sarà il quarto del centrodestra, oltre a (in ordine cronologico di presentazione) Veronica Verlicchi della Pigna, Filippo Donati (sostenuto dai due principali partiti del centrodestra, Lega e Fratelli d’italia) e Alberto Ancarani di Forza Italia.

Ai quali si deve aggiungere Emanuele Panizza del Movimento 3 V e almeno tre candidati della sinistra radicale (Gianfranco Santini per Potere al Popolo, Alessandro Bongarzone della lista Comunisti Uniti e Lorenzo Ferri del Pc), oltre al sindaco uscente Michele de Pascale, considerato il grande favorito alla luce anche di questo eccessivo frazionamento.

Non però per Lista per Ravenna, naturalmente, che in una nota inviata alla stampa firmata dal presidente Alvaro Ancisi, dal suo vice Gianfranco Spadoni e dal segretario Massimo Fico, si dice fiduciosa di portare al ballottaggio De Pascale, se «la miriade di candidati sindaco di ogni genere che gli si oppongono sarà capace, sulla base delle singole specifiche identità o ideologie, di far breccia sui target molto variegati di elettori che non si riconoscono nel centro-destra e magari se ne starebbero altrimenti a casa».

«La maggior parte di questo ruolo tocca, per natura, credenziali, credibilità, radicamento territoriale senza pari – commentano Ancisi e soci – a Lista per Ravenna, ben consapevole di candidarsi con ciò a primo attore del cambiamento possibile, insieme, non in contrapposizione, ma nel massimo rispetto, con tutti gli altri attori dello scenario “opposizione al Pd”. Ma certo non “si presenterà da sola” o “in solitario”, come si sta leggendo, avendo la possibilità di spaziare in molti campi della vita civica che il Pd ha trascurato o maltrattato. Sono campi in cui Lista per Ravenna ha fatto valere le proprie capacità e la propria competenza giorno per giorno, contrada per contrada, casa per casa. Quello che continua a fare astraendosi da ogni avanspettacolo elettorale, nel frattempo costruendo intensamente, mattone per mattone, il proprio schieramento di Polo Civico. Da questo, una volta definito, uscirà il nominativo del proprio candidato civico condiviso dalle sue componenti, come approvato all’unanimità, in più sedute, dal Comitato operativo di Lista per Ravenna».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24