Il capolista del Pd alle elezioni sarà Fabio Bazzocchi, malato di Sla

«Sono grato a Ravenna che tanto fa per me». I dem: «Messaggio forte»

Fabio Bazzocchi Pd RavennaSarà Fabio Bazzocchi il capolista del Partito democratico alle prossime elezioni amministrative di Ravenna.

Bazzocchi è affetto da 12 anni dalla cosiddetta Sla, Sclerosi Laterale Amiotrofica. Dopo aver vissuto finora e per diversi anni  in modo riservato  la propria esperienza di malattia, ha deciso di condividere la sua realtà assumendo in prima persona un ruolo attivo dal punto di vista organizzativo nei diversi eventi ed iniziative  in programma con la speranza di poter contribuire in futuro a sostenere e migliorare la qualità di vita di altre famiglie e malati di Sla. Negli anni scorsi, a suo sostegno, è stata fondata la FabiOnlus su  iniziativa  di  un  gruppo  di  familiari  e  amici,  per  provvedere alle  cure  e  all’assistenza necessaria ad affrontare in modo dignitoso la malattia. In questi anni è diventato anche presidente del Low Ponte, società di calcio in cui aveva giocato e allenato, che ha contribuito a rilanciare.

«Chi non mi conosce e chi non conosce la Sla – ha dichiarato Fabio Bazzocchi – può pensare che io sia sordo e infermo anche mentalmente oltre che fisicamente. Ma io sto veramente bene. A gennaio di quest’anno in piena pandemia ho maturato idea di dare il mio contributo alla nostra città. Io sono grato a Ravenna che tanto fa per me e amo la nostra Ravenna. Allora ho scritto a Michele, il nostro sindaco, che reputo un’ottima persona, capace oltre che di cuore. Non voglio sembrare presuntuoso ma voglio dare semplicemente il mio contributo in quello che più mi riesce bene. Ringrazio Michele e il Partito Democratico per questa possibilità, il mio impegno è e sarà massimo in quello che farò. Chi mi conosce lo sa, sono così. E se dopo 12 anni di questo problema sono così determinato e carico, sicuramente devo aiutare e darmi da fare per gli altri. Si può contribuire al miglioramento di Ravenna in qualsiasi condizione e ho portato un contributo programmatico su temi sociali e sanitari, sull’accessibilità, per la scuola e per lo sport».

«Fabio ci ha proposto spunti interessanti – ha detto Michele de Pascale – per rendere Ravenna una città più inclusiva e accessibile. Una città solidale in cui nessuno rimane indietro e che offre opportunità a tutti, in cui si può crescere, lavorare, sognare. La scelta del Pd ha una valenza civica e politica. Penso che ognuno di noi abbia dei momenti in cui è stanco o arrabbiato, questo è un messaggio per tutti noi a trovare sempre le energie per fare qualcosa per gli altri».

«Credo che sia una scelta giusta – ha dichiarato Alessandro Barattoni – per la quale ci siamo tanto impegnati, quella di un partito che sappia aprirsi e andare oltre se stesso, che sappia coinvolgere quanto di meglio c’è nella società. Fabio è un combattente che si impegna con un’energia straordinaria per una società accessibile, dove a nessuno sia precluso di realizzare il proprio percorso di vita. La sua candidatura unisce valori fondamentali, potenza simbolica, concretezza, chiarezza sul modello di società che vogliamo costruire».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24