«Casa della Salute in zona Poggi? È a 3 km dalla darsena dove vivono i più anziani»

Grandi (Viva Ravenna) non condivide l’annuncio del sindaco: «Non hanno nemmeno coinvolto il consiglio territoriale»

Parco Cesarea Ravenna occuperà 9 ettariIl sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, ha annunciato la volontà di realizzare una casa della salute nel parco Cesarea in costruzione. Si tratta di una sorta di mini ospedale che più volte il primo cittadino aveva immaginato da collocarsi in darsena. La scelta della posizione ha sollevato i dubbi di Nicola Grandi, candidato nella lista di Filippo Donati.

«La Darsena vive le situazioni di disagio e difficoltà che impattano con l’aspetto sanitario nella sua area abitata da persone di età più elevata, quella compresa fra le vie Trieste e Tommaso Gulli, ma l’amministrazione propone di realizzare la casa della salute in zona Poggi, area che appartiene al  territorio Darsena solo nominalmente e geograficamente per come le circoscrizioni sono divise da sempre. Lo sa il sindaco uscente che la via dei Poggi dista da via Gulli oltre tre chilometri ? E che raggiungerla per un residente della Darsena non è certamente agevole?».

Grandi lamenta anche il poco coinvolgimento degli organi territoriali: «Dall’ottobre del 2020 si annuncia ripetutamente questo intervento ma, nella migliore tradizione che ha accompagnato tutta la legislatura ancora in corso, il consiglio territoriale Darsena è stato letteralmente ignorato nella dinamica della scelta. Mi chiedo poi che fine abbia fatto la proposta del centro sociale La Quercia che nel mese di gennaio aveva dato disponibilità per un incontro istituzionale informativo pubblico che chiarisca il progetto e le fasi di realizzazione».

L’assicurazione finale è che se Donati diventerà sindaco continuerà il processo di realizzazione di case della salute «ma coinvolgendo prima di tutto chi nell’area abita, vive e lavora, perché l’autoreferenzialità che in questa giunta a tratti raggiunge livelli imbarazzanti, non deve appartenere a chi governa una città».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24