Partito democratico: Bakkali, Rontini, Proni capolista nel ravennate

Presentate ufficialmente le candidature per i collegi proporzionale e uninominale della Camera e del Senato a livello locale

Rontini.Bakkali.Barattoni.Proni PD

Siamo ben oltre le consuete quote rosa di compensazione di genere, il profilo delle candidature Pd in provincia di Ravenna per le prossime elezioni politiche è tutto al femminile, con in prima linea nelle liste dei collegi locali di Ouidad Bakkali, Manuela Rontini e Eleonora Proni, scelte per trainare il consenso alle urne per il partito e il centro sinistra.

Tre figure con una certa esperienza politca nel partito e in ambito amministrativo, ben conosciute sul territorio tra Ravenna, la Bassa Romagna e il faentinio. Una svolta nella strategia elettorale dei democratici che nella scorsa legislatura avevano puntato su due parlamentari uomini, Collina e Pagani. E d’altra parte non appare nessun candidato “paracadutato” dal contesto politico regionale o nazionale.
I nomi delle tre candidate erano già circolati con l’avvio repentino della campagna elettorale i primi di agosto dopo la caduta del governo Draghi. Semmai fa notizia l’uscita di scena fra i candidati in capo alle liste del Partiro democratico del segretario provinciale del Pd Alessandro Barattoni che era stata quotato inizialmente tra i favoriti.

Un Barattoni comunque soddisfatto – si legge nella nosta stampa della segreteria provinciale – per la candidatura delle tre esponenti del Pd ravennate: «La collaborazione di tutti i territori e l’unità e la partecipazione del nostro partito ci hanno permesso di ottenere il riscontro del segretario nazionale e del segretario regionale nella composizione delle liste.
Le nostre candidate sono tre donne che hanno lavorato con impegno, capacità e abnegazione: Ouidad Bakkali nei suoi due mandati come assessora del Comune di Ravenna e ora presidente del consiglio comunale; Eleonora Proni come vicepresidente della Provincia e attualmente sindaca di Bagnacavallo e presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna; Manuela Rontini, faentina in consiglio regionale. Per noi è fondamentale candidare esponenti politici che sono vicini ai problemi dei cittadini, delle imprese e degli enti locali e per questo sono stati apprezzati da tutti.
Le candidate dovranno sfidare gli avversari per ogni singolo voto contro la destra. Sarà una sfida tra chi, come noi, vuole tutelare la salute dei cittadini e chi ha sempre strizzato l’occhio ai movimenti antiscientifici, tra chi nega i cambiamenti climatici e chi vuole tutelare l’ambiente. Non c’è pareggio, o vince l’Europa comunitaria o quella dei nazionalismi. Ci batteremo sul tema dei diritti, per noi è il momento, per loro non lo è mai. Il centrodestra farà una campagna elettorale evocando complotti, inventando nemici, facendo leva sulla paura e facendo proposte prese dall’albero dei miracoli. Le nostre candidate sono persone serie e credibili che i cittadini conoscono e sulle quali ripongono fiducia perché le hanno viste al lavoro a fianco dei cittadini.
Tutto il Pd di Ravenna – conclude la sua dichiarazione il segretario dei democratici – è pronto a lavorare insieme agli alleati e a tutti i volontari per raggiungere il miglior risultato possibile».

Ecco il profilo professionale e politico delle tre candidate.

Ouidad Bakkali è nata il 15 marzo 1986 ad Agadir. Ha una laurea triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche conseguita presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna. Ha inoltre seguito un master intensivo in europrogettazione organizzato da “EuropaCube Innovation business school”. Dal 2004 al 2006 ha partecipato a diverse Sessioni internazionali del Parlamento Europeo dei Giovani tenutesi a New Castle (UK),Tabor (CZ), Stavanger (Norvegia), Parigi (Francia) e nel 2007 ha partecipato alla prima edizione dell’EuroMed Youth Parliament tenuta a Berlino con l’incarico di delegata nella Commissione Sviluppo e Cooperazione. Dal 2011 al 2016 è stata assessora per il Comune di Ravenna con deleghe alla Pubblica istruzione, Cultura, Formazione professionale, Istruzione superiore. Dal 2016 al 2021 è stata assessora alla Pubblica Istruzione, Infanzia, Istruzione Superiore, Formazione professionale, Università, Politiche Europee, Cooperazione internazionale, Politiche e Cultura di Genere. Nel maggio 2014 è stata selezionata dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti per l’ International Visitors Leadership Program, un programma intensivo di scambio professionale e culturale. Attualmente è presidente del Consiglio comunale di Ravenna e vicesegretaria regionale del Partito Democratico.

Eleonora Proni è nata a Bagnacavallo il 26 gennaio 1970. È laureata in Storia contemporanea e proprio in questa disciplina si sono concentrate le sue prime esperienze lavorative a Bologna, in ambito universitario: ha collaborato alla realizzazione di progetti di ricerca e partecipato alla redazione e pubblicazione di saggi storici. È stata consigliera comunale a Bagnacavallo e poi assessora, nei primi anni con deleghe alle politiche finanziarie, al bilancio, alle politiche giovanili e sportive e successivamente ai lavori pubblici e alla gestione del territorio. In ambito provinciale, come assessora, si è occupata di politiche sociali e sanitarie, politiche educative e programmazione scolastica, volontariato, associazionismo, pari opportunità e politiche giovanili. A maggio del 2014 è diventata sindaca di Bagnacavallo. Nel 2019 è stata riconfermata per il secondo mandato e poi nominata presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Manuela Rontini è nata l’11 giugno 1978 a Faenza. Conseguito il diploma di maturità scientifica è stata consigliera comunale a Faenza dal marzo 2010 al dicembre 2014. È consigliera regionale dell’Emilia-Romagna dal 2014 e presidente della commissione assembleare Politiche economiche. Ha fatto parte della direzione nazionale del Pd e dal 2021 fa parte della segreteria regionale con deleghe al Pnrr innovazione e turismo.

 

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24