Due ravennati “vincono” le Parlamentarie e sono candidate con il Movimento 5 Stelle

Sono la 33enne Marta Rossi alla Camera e la 61enne Anastasia Ruggeri al Senato

Marta Rossi Castelvetro

Marta Rossi

Ci sono due ravennati tra i candidati ufficializzati dal Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni politiche. Si tratta della 33enne Marta Rossi – responsabile del “back office” di un agriturismo del forese, oltre che “costume designer” in ambito cinematografico, tra le fondatrici del gruppo ravennate dell’associazione Refugees Welcome Italia – e della 61enne Anastasia Ruggeri, attivista di lungo corso.

Le due donne sono state premiate dalle cosiddette “parlamentarie”, le votazioni on line riservate agli iscritti che hanno visto la partecipazione nei giorni scorsi di 50mila persone in tutta Italia.

Marta Rossi ha ottenuto 133 preferenze, che le hanno consentito di finire al secondo posto nella lista dei tre candidati al collegio plurinominale della Camera, capitanato da Federico Cafiero de Raho, ex magistrato e procuratore nazionale antimafia (della lista del presidente Giuseppe Conte).

Anastasia Ruggeri ha invece ottenuto 298 voti ed è stata inserita come secondo nome nel collegio plurinominale del Senato, dopo il senatore riminese Marco Croatti.

Nei prossimi giorni verranno comunicati anche i candidati agli uninominali, che avranno però pochissime possibilità di essere eletti per via del sistema elettorale che rende molto difficile vincere senza far parte di una coalizione, considerato che il Movimento 5 Stelle non si è alleato con nessun partito.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24