Docenti e preside del liceo divisi nella solidarietà dopo le violenze nelle scuole

Un gruppo di insegnanti del “Ricci Curbastro” scrive agli studenti pestati a Firenze da un gruppo di destra, il presidente invece scrive al collega di Milano dove sono stati appesi i volti della premier e del ministro a testa in giù

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il liceo Ricci Curbastro di Lugo

Da una parte un gruppo di insegnanti, dall’altra il preside: si apre una divisione interna al liceo “Ricci Curbastro” di Lugo. La spaccatura emerge dalle posizioni prese dopo i fatti di cronaca recente che hanno coinvolto scuole di Firenze e Milano. Al liceo “Michelangiolo” del capoluogo toscano il 18 febbraio due studenti sono stati colpiti a calci e pugni da sei giovani, tra cui tre diciassettenni, dell’organizzazione di destra Azione studentesca. Al “Carducci” in Lombardia il 4 marzo sono state affisse alla cancellata le immagini capovolte dei volti della presidente del Consiglio e del ministro dell’Istruzione con uno striscione di critiche.

I primi a muoversi dall’istituto lughese sono stati alcuni docenti con una lettera aperta inviata alla stampa proprio il 4 marzo. Questo un passaggio del testo (la versione integrale a questo link): «Abbiamo vissuto con dolore e sgomento le dichiarazioni del ministro dell’Istruzione e del Merito che ha attaccato la lettera di solidarietà della preside del liceo Da Vinci di Firenze. Il ministro, anziché censurare il comportamento fascista e violento degli aggressori, ha messo sul banco degli accusati chi si esprimeva per difendere l’agibilità democratica degli spazi di cittadinanza».

È di oggi, 6 marzo, l’uscita di Giancarlo Frassineti, in passato esponente politico per l’Udc di cui è stato segretario provinciale: «In una società democratica – si legge in un passaggio della lettera disponibile integralmente a questo link –, l’educazione è sostanzialmente educazione alla democrazia, formando cittadini attivi, capaci di approcciarsi con intelligenza critica al Mondo, di definire insieme il bene comune, prendendosi cura degli altri, occupandosi della Cosa pubblica, la Res publica, perseguendo la civile convivenza e la solidarietà».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24