mercoledì
15 Ottobre 2025
l'annuncio

A Lugo c’è un nuovo vicesindaco: Pezzi prende il posto del dimissionario Montalti

Motivi personali dietro alla decisione, «per essere presente il più possibile a casa». "Promosso" un altro esponente della stessa lista civica

Condividi
Luigi Pezzi Vicesindaco Lugo
Luigi Pezzi

A Lugo, il vicesindaco Pasquale Montalti ha deciso di dimettersi per motivi personali, una scelta comunicata «con profondo rammarico e legata alla necessità di essere presente il più possibile a casa».

Contestualmente, il sindaco Davide Ranalli ha deciso di nominare nuovo vicesindaco l’assessore Luigi Pezzi.

Le deleghe che erano in capo all’ex vicesindaco Montalti, che già era stato assessore nella precedente legislatura – Sport, Associazionismo, Volontariato, Promozione Territoriale e urbana, Affari Generali – saranno temporaneamente assunte dal sindaco che nei prossimi giorni procederà alla nomina di un nuovo assessore o di una nuova assessora.

Per il sindaco Ranalli: «Questa è una notizia di cui tutti avremmo fatto volentieri a meno. Con Pasquale Montalti mi lega un sodalizio politico e umano che è maturato progressivamente in questi anni. Nella nostra giunta ci sono competenze e capacità generalizzate; la mia scelta è ricaduta su una figura che reputo capace e di cui ho fiducia e stima. Luigi Pezzi conferma anche la volontà politica di dare rappresentatività a un’area politica e culturale con cui abbiamo costruito un progetto solido (entrambi sono esponenti di Insieme per Lugo, lista civica nata nel 2019 a sostegno del sindaco Ranalli, ndr)».

Per l’ex vicesindaco Montalti «il percorso che mi portò in giunta a due anni dalla fine del primo mandato si è poi trasformato in qualcosa di più grande e ora, anche se manca un anno alle prossime elezioni, non posso fare a meno di prendere la decisione che ho preso. Ho lavorato bene con tutti i colleghi e ringrazio tutti i funzionari e i dipendenti del Comune per il bel lavoro di questi anni».

«Mi viene richiesto un impegno importante – dichiara il nuovo vicesindaco Pezzi – e ringrazio il sindaco per la fiducia che ripone nella mia persona. All’emozione si associa anche un grande dispiacere nell’immaginare quest’ultimo anno di mandato senza “Lino” in giunta. Lui è stato per me grande punto di riferimento, sia politico che umano. Succederlo nel ruolo di vicesindaco è per me motivo di orgoglio e una grande sfida per riuscire a fare bene come lui ha fatto in questi anni. Una considerazione voglio farla anche relativamente alla lista Insieme per Lugo. A distanza di 4 anni dalle ultime elezioni, questa riconferma del ruolo di vicesindaco attraverso una persona espressione di quella lista, ribadisce il suo valore e la sua importanza tutt’oggi dentro alla coalizione».

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi