Mattarella in visita anche al teatro Rossini di Lugo: «Tornerà come prima»

A Ravenna ha ricevuto in omaggio dalla Coldiretti i prodotti dell’agricoltura salvati dall’alluvione

Consegna Prodotti A Mattarella

Un cesto con la frutta di Ravenna e l’olio Dop di Brisighella. I prodotti dell’agricoltura salvati dall’alluvione sono stati consegnati oggi dal delegato dei Giovani e dal direttore di Coldiretti Ravenna, rispettivamente Marco Sforzini e Assuero Zampini, al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita a Ravenna e nei territori alluvionati.

«Questi prodotti – ha detto Sforzini al Presidente Mattarella all’uscita dalla prefettura di Ravenna – sono il simbolo della voglia di ripartire delle nostre imprese, noi non molliamo – ha aggiunto il delegato – e nonostante i mille gravissimi problemi che ci troviamo ad affrontare, tra campi allagati, aziende franate e la chiusura degli stabilimenti di trasformazione e dei punti vendita aziendali, vogliamo fare tutto il possibile per far sì che il nostro cibo contadino continui ad arrivare sulle tavole degli italiani e in tutto il mondo, per rialzarci, però, abbiamo bisogno che lo Stato ci stia vicino».

Mattarella, dopo aver lodato la qualità della frutta e dell’olio di Romagna ha garantito il massimo sostegno a tutto il mondo agricolo, così duramente colpito dall’alluvione.

Il Presidente ha poi fatto visita a Lugo, e in particolare al teatro Rossini, visitando il palcoscenico inondato dall’acqua e salvato dall’intervento di molti abbonati alla stagione di prosa e concertistica, che hanno ripulito i locali e le poltrone della platea. «Tornerà come prima», ha detto Mattarella. «A ottobre speriamo che la stagione ricominci» ha detto il sindaco Davide Ranalli.

Mattarella si è informato anche delle condizioni delle abitazioni, poi ha incontrato un cittadino novantenne che ha acconsentito a far abbattere la sua casa contribuendo a far abbassare il livello delle acque.

Mattarella, al suo arrivo a Lugo è stato accolto dalla cittadinanza, raccolta ai lati della piazza, che lo ha applaudito.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24