sabato
23 Agosto 2025
lutto

Addio al professor Pasquini: «Dedichiamogli il congresso internazionale dantesco»

Il sindaco ricorda il Lauro Dantesco ad honorem, scomparso a 85 anni

Condividi

PasquiniÈ morto il 3 novembre a 85 anni Emilio Pasquini, professore emerito dell’Università di Bologna, tra i maggiori studiosi italiani di Dante.

A Ravenna curò il ciclo di Letture Classensi del 2011 e ha ricevuto il Lauro Dantesco ad honorem.

Il sindaco di Ravenna Michele de Pascale esprime «grande dolore» e «un’affettuosa vicinanza alla famiglia e in particolare alla figlia Laura che con grande generosità dà il proprio contributo di studiosa al percorso della nostra città per il VII centenario di Dante».

«Ravenna – continua il sindaco – ha avuto l’onore di ascoltare i suoi straordinari insegnamenti in molte occasioni legate alla memoria di Dante; tantissimi ragazzi e ragazze della nostra città hanno avuto il privilegio di formarsi alle sue lezioni universitarie appassionate e ricchissime; la conoscenza e la comprensione della Commedia che la nostra comunità vive certo non può prescindere dal suo studio e dal contributo puntuale del suo commento al poema».

De Pascale fa poi una proposta: «Il 26 maggio 2021 si aprirà il Congresso Internazionale Dantesco del Centenario. Vorrei che venisse dedicato alla memoria del professor Pasquini, come riconoscimento del suo magistero altissimo e come monito della necessità dello studio del suo lascito per la valorizzazione di Dante».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi