mercoledì
10 Settembre 2025

Clafoutis alle ciliegie: facile e veloce

Condividi

Clafoutis Alle CiliegieQuesta settimana vi propongo un dolce francese molto famoso, il clafoutis di frutta. Preparazione facile e veloce. È buonissimo sia tiepido che freddo di frigo. Io ho scelto le ciliegie ma si può preparare anche con pesche, albicocche, prugne, pere.

Ingredienti:Una tortiera di porcellana da 22 cm., 500 gr. di ciliegie, 200 ml. di latte, 100 gr. di farina 00, 100 gr. di zucchero, 3 uova, 1 bacca di vaniglia, zucchero a velo qb, burro qb, zucchero qb.

Preparazione: Mettete le uova intere e lo zucchero in una ciotola e montatele con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro, aggiungete il latte, la farina setacciata, la polpa della bacca di vaniglia, mescolate bene. Snocciolate le ciliegie. Imburrate la tortiera e cospargetela di zucchero. Mettete le ciliegie sulla base della tortiera e versate sopra il composto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa fino a che la superficie diventerà dorata. Fatelo raffreddare e cospargete la superficie di zucchero a velo. Si conserva in frigo per due o tre giorni coperto da pellicola.
Si può preparare in piccole tortiere monoporzione.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi