Cinema d’agosto nelle arene e in streaming per i più pigri

Bagnacavallo Al CinemaCari lettori, nel darvi appuntamento fine agosto a causa di una meritata vacanza della redazione di R&D, vi prendo idealmente (di questi tempi è d’obbligo) per mano per scoprire insieme come passare questo mese che ci auguriamo sia soprattutto tranquillo.

Intanto da sabato 25 luglio apre finalmente la Rocca, e anche la nostra Ravenna avrà la sua arena. I maggiori film della stagione li trovate in tutte le arene, che hanno inevitabilmente e comprensibilmente una programmazione più tradizionale rispetto agli anni scorsi.
I titoli da non perdere sono sempre loro: Parasite, C’era una volta a Hollywood, Joker e Jojo Rabbit in prima fila, con alle spalle Sorry We Missed You, 1917, L’ufficiale e la spia, Cattive acque e i nostrani Martin Eden, Gli anni più belli e la rivelazione Favolacce.

Menzione speciale per l’Arena Parco delle Cappuccine di Bagnacavallo per i molti titoli coraggiosi (che non ho visto) e un paio di chicche settembrine di cui parleremo al ritorno, visto che siamo in tempo.
Tutte le arene si concedono, soprattutto attorno alla metà di agosto alcune anteprime, come ogni anno, mentre i pur scarni titoli in uscita in questo periodo non trovano al momento sale nella nostra provincia. Un comprensibile peccato, perché ci perderemo un titolo allettante come il thriller colombiano Monos, che vede degli adolescenti giocare alla guerra nella giungla colombiana.

Per i più pigri, serie e film in streaming non mancano mai: innanzitutto vi invito a riprendere le recensioni di questi ultimi mesi su questo blog perché di titoli interessanti ne sono usciti fuori tantissimi, poi non mancano le novità. Snowpiercer è una serie tratta dal bellissimo film di Bong Joon-ho, che “allarga” la vicenda sempre tratta dal fumetto fantascientifico francese Le Transperceneige, provando a introdurre ulteriori elementi di thrilling. Il risultato non è male, ne parleremo a settembre, anche se è già in cantiere una seconda stagione che rende la prima un semplice antipasto, come tutte le serie.
Estate all’insegna della fantascienza con la terza e ultima stagione della tedesca Dark, sicuramente uno dei migliori prodotti contemporanei sul tema del viaggio nel tempo. Come per le precedenti stagioni, è utile tenere un albero genealogico della famiglia a portata di mano. The Outsider è tratta da un romanzo di Stephen King e in questo caso il thriller è farcito di horror, pane quotidiano del grande scrittore americano. Sempre su tema horror è in arrivo in autunno Lovecraft Country, dalle geniali menti di Jordan Peele e J.J. Abrahms, una coppia d’assi che lascia sperare nel capolavoro black horror. A presto.

WIND BILLB MID1 01 – 24 08 20
CONAD APERTI BILLB 22 03 -31 08 20
DECO – PIADINA LORIANA LEAD HOME E CULT SPETTACOLI 01 01 – 31 12 20