Una delle commedie dell’anno, da recuperare sul divano

Rivincita SfigateLa rivincita delle sfigate (di Olivia Wilde, 2019)
Molly ed Amy sono le prime della classe e amiche per la pelle. Alla vigilia dell’ultimo giorno di superiori, si rendono conto che i loro compagni, che tanto disprezzano perché allo studio hanno sempre anteposto il divertimento più sfrenato, sono stati ammessi alle stesse prestigiose università a cui loro sono giunte con tanto impegno. Decidono quindi di diventare “regine per una notte” e darsi finalmente anche loro alla pazza gioia.

Il mercato dei film “coming of age”, di fine scuola/diploma e futuro è ormai saturo, ma l’opera prima dell’attrice Olivia Wilde riesce a guadagnarsi non solo un posto ma addirittura le prime posizioni nel genere. La regista tratteggia tutti i personaggi del film con realismo, originalità e soprattutto ironia, creando contemporaneamente nuove icone tra i personaggi cinematografici e dei ragazzi assolutamente credibili che somigliano tantissimo a quelli fuori dallo schermo.

L’ideologia alla base del film è progressista e dissacrante, perché coglie attraverso un occhio femminista e una visione sottile, tutte le sfumature dell’età toccando il tema della sessualità con coraggio e contemporaneamente una giusta leggerezza. Inoltre il film fa parecchio ridere grazie a due protagoniste che bucano lo schermo con la stessa semplicità con cui i loro amici si ubriacano alle feste e ad alcuni personaggi secondari (Gigi icona pop straordinaria, e la bellissima e complessa Hope) forse già intravisti ma mai così esplosivi e perfettamente cinematografici: sentiremo sicuramente parlare di queste quattro ragazze.

Booksmart, questo il titolo originale, significa all’incirca “secchione”, e non “sfigate”, anche perché l’accezione della lingua inglese è meno dispregiativa. La seconda parte è altrettanto carica e ricorda maggiormente i “party movie” come Suxbad e Project X (titoli che solo da noi possono passare inosservati), ma tutto il film riserva moltissime sorprese legate soprattutto ai rapporti interni tra le due protagoniste e alla loro sorta di iniziazione col mondo esterno.
Politicamente scorretto solo per i benpensanti, divertente, coinvolgente, leggero nella narrazione in quanto mai noioso, La rivincita delle sfigate ha collezionato numerose nomination e qualche premio mediaticamente “minore” (Indipendent Spirit Awards) ed è in sintesi una delle commedie dell’anno.
In Italia è uscito in sala a fine agosto quando tutti erano al mare a cercare di imitare maldestramente Molly ed Amy, che adesso chiedono a gran voce una vostra visione casalinga in attesa che i cinema riaprano anche a Ravenna.
Il film è disponibile su Sky o sulle principali piattaforme streaming (cercate su Justwatch) o tramite supporto fisico (Dvd/Blu Ray).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24