“Nocturama”, dalla Francia un’opera magnetica, bellissima e originale

NocturamaNocturama (di Bertrand Bonello, 2016)
Arrivano da strade differenti, località, ceti sociali, storie ed etnie diverse questo gruppo di ragazzi talmente giovani da non avere una carta di credito. Eppure, riuniti dal lievemente più maturo Greg, decidono con una serie di attentati di mettere a ferro e fuoco Parigi, gettandola nel panico per colpire il cuore capitalista di una città che non dà più spazio ai giovani con le loro speranze inespresse.

Il film è diviso essenzialmente in tre parti, composte da preparazione, attuazione dell’attentato e l’attesa dentro un grande magazzino chiuso (e opportunamente preparato) di 24 ore per calmare le acque e non farsi trovare. Questi terroristi non sono stranieri, non hanno religione o appartengono a gruppi di fanatismo, sono semplicemente cittadini che vogliono “compiere qualcosa di fottutamente epocale”.
L’inizio, con l’arrivo (e la presentazione) di tutti i protagonisti è una calamita per lo spettatore che si vede immediatamente coinvolto in un crescendo di tensione ed emozioni che non si placherà per almeno un’ora, per poi nell’ultima parte ricominciare con una sorta di “caccia all’errore” che ognuno di noi attuerà nella propria mente.

Un film che richiede concentrazione e che ha l’unico difetto di essere un pelo lungo (130 minuti, se ne potevano tagliare almeno 20), magnetico senza mostrare particolare azione, e che da buon francese dà moltissima importanza ai numerosi dialoghi, dall’inizio alla fine.
Bonello non confeziona un film d’azione, come accennato sopra, ma vuole parlare della società senza prendere posizioni e senza neanche giudicare: mostra le convinzioni, la forza e la debolezza dei suoi protagonisti, mostra le fragilità della giovinezza e dei loro fallimenti, senza tralasciare la fragilità morale, militare e politica della società che li ha cresciuti.
Colonna sonora egualmente protagonista perché accompagna la loro lunga notte cambiando spesso veste, diventando improvvisamente motivo di riflessione, per poi tornare in un apparente secondo piano a dettare il destino dei ragazzi.

Un film bellissimo e originale, per una volta definito benissimo in un’altra recensione, che recita così: «una sinfonia funebre che “suona” il giudizio senza appello di giovani disperati sul mondo che li attende, o piuttosto che non li attende più» (mymovies).
Nocturama, pur portando in scena tematiche note ed essendo stato “giustamente” ignorato dal nostro paese, è un’opera tra le più importanti degli ultimi anni; meno male che alla distribuzione ha pensato Netflix che lo propone in francese coi sottotitoli in italiano.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24