“Still Crazy”, «Voto: 10» parola di Giuseppe “Titta” Tittarelli

Apre Arena in Massa (Lombarda), manca solo la Rocca; attive e interessanti Arena del Sole (Lido di Classe), Arena Cinema Europa (Faenza), Arena Parco delle Cappuccine (Bagnacavallo) e Arena del Carmine (Lugo).
La segnalazione della settimana va proprio a quest’ultima, perché lunedì 20 per la proiezione di
Mio fratello rincorre i dinosauri, ospiterà il regista Stefano Cipani.

Still CrazyStill Crazy (di Brian Gibson, 1998)
Travolta da fulmini, litigi ed eccessi, la rock band inglese Strange Fruits si scioglie nel 1977 in seguito all’acclamato festival di Wisbech. Vent’anni dopo il tastierista Ray e colei che all’epoca fungeva da assistente, Karen, tentano di riportare in vita la band originale, i cui membri sono caduti nell’oblio. In particolare, il chitarrista Brian (figura ispirata a metà tra Syd Barrett e Jim Morrison), vera star maledetta, risulta disperso da molti anni.

Ispirato al ritorno in scena degli Animals, una band inglese storica da noi colpevolmente non così nota, Still Crazy a 20 anni dalla sua uscita è diventata una vera e propria commedia di culto, grazie a una schiera di fans che continuano a tenere viva la memoria di questo film, davvero bellissimo. Straordinariamente divertente e talmente malinconico da risultare a tratti quasi struggente, il film racchiude e racconta, tramite fatti e citazioni, e pur parlando di una band fittizia, una straordinaria stagione della musica rock e soprattutto l’enorme difficoltà nella gestione del declino di una parte di questi eroi musicali.

Il regista Brian Gibson, da anni prematuramente scomparso, aveva già raccontato la musica con la biografia di Tina Turner (What’s Love Got to Do with it), ma Still Crazy è infinitamente superiore ed è il suo miglior film. Il cast, tutto british, è straordinario ed è composto da grandissimi attori noti anche da noi come Stephen Rea e Bill Nighy (che tornerà a vestire i panni del rocker sia in Love Actually che in I Love Radio Rock), meno noti come Bruce Robinson (autore del cult Shakespeare a colazione), inoltre da magnifici e celeberrimi caratteristi come Timothy Spall, visto anche in Harry Potter.

Anche il titolo è un omaggio, e precisamente a Paul Simon, e alla sua canzone “Still Crazy After All These Years”. Il film è disponibile in streaming e è un consiglio per tutti, amanti o meno di rock, perché trattasi di un gioiellino da riscoprire che in Italia ha avuto un seguito minore… ma con dei fans davvero speciali: «Ognuno è coinvolto nella propria deriva esistenziale e spera di tornare agli antichi splendori… La più bella commedia musicale di tutti i tempi dopo The Blues Brothers. Musiche di Mick Jones (Clash). Voto: 10».
Recensione tratta dalla pagina Facebook di Giuseppe “Titta” Tittarelli, cantante, artista, grande cinefilo e soprattutto amico.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24