Elsa Signorino: «Siedo nel cda di RavennAntica come tutti i miei predecessori»

L’assessore alla Cultura replica alle critiche de La Pigna. «Sono delegata del sindaco da febbraio del 2017. I contributi? Commisurati all’attività della fondazione»

Elsa SignorinoL’assessore alla Cultura Elsa Signorino replica a La Pigna che aveva criticato a largo raggio il rapporto tra RavennAntinca e il Comune. «Siedo nel cda come delegata del sindaco, con atto in data 14 febbraio 2017, nella mia qualità di assessora alla Cultura, esattamente come tutti i miei predecessori prima di me».  In precedenza «avevo ricoperto la carica di presidente e consigliere della Fondazione, dalla quale mi sono dimessa in data 30 giugno 2016, all’atto della mia nomina ad assessora comunale».

Lo stato della Fondazione – aggiunge Signorino -«prevede che siedano nel Consiglio di amministrazione i legali rappresentanti degli enti fondatori: il sindaco, il presidente della Provincia, il presidente della Fondazione Cassa di risparmio, l’arcivescovo, il rettore dell’Università di Bologna o loro delegati. Esattamente come accade in altre fondazioni (Ravenna Manifestazioni) nelle quali lo statuto prevede il sindaco nel ruolo di presidente».

Secondo l’assessore alla Cultura, «non esiste alcun conflitto di interessi, bensì il rispetto di una norma statutaria che vuole i ruoli istituzionali rappresentati nel Consiglio di amministrazione. Un consigliere comunale dovrebbe conoscere ciò di cui parla. Per quanto riguarda il contributo erogato alla Fondazione RavennAntica, esso è commisurato, come ribadito ripetutamente, alla mole delle attività sviluppate, di cui i cittadini di Ravenna hanno modo di valutare e apprezzare quotidianamente i risultati».

Signorino ricorda «i cinque siti restituiti alla fruizione pubblica con un circuito annuo di 150.000 visitatori. La Domus dei Tappeti di Pietra e l’Antico porto sono fra i siti archeologici più visitati della Regione. Introiti da biglietteria e bookshop pari al 30% del bilancio . Ed ora le nuove sfide: l’attuazione dell’accordo di valorizzazione con il Mibact che contempla la gestione in un’ottica integrata dei servizi per l’accesso ai monumenti statali e comunali e a breve l’inaugurazione del Museo di Classe».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24