Squadra dei rifugiati ritirata dopo rissa in campo, question time della Lega Nord

La segretaria provinciale: «Non è con iniziative così che si può imporre uno stile di vita a stranieri che hanno altre abitudini»

Voetbalveld CornerLa Lega Nord presenterà un question time in consiglio comunale sulla vicenda della squadra di calcio di rifugiati, del progetto Sprar affidato dal Comune di Ravenna a una cooperativa, che si è ritirata dal campionato amatoriale Uisp dopo una rissa scoppiata in campo a Marina di Ravenna. Lo rende noto Samanta Gardin, segretaria provinciale e consigliera comunale del Carroccio.

Gardin critica la linea di Valentina Morigi, assessore comunale all’Immigrazione: «Sostenere che lo sport è uno strumento di inclusione, di superamento di disuguaglianze e di costruzione di nuovi modelli di integrazione significa travisare la realtà, trincerarsi dietro enunciazioni teoriche, valide solo a determinate condizioni. Al contrario, bisognerebbe valutare con pragmatismo che questi stranieri provengono da contesti culturali, sociali e di abitudini diversi o addirittura antitetici al nostro. E che, di conseguenza, non è con una partita di calcio o iniziative similari che si può imporre uno stile di vita a stranieri che hanno tutt’altre abitudini consolidate».

L’episodio induce la leghista a una riflessione più ampia sulla gestione dei richiedenti asilo e dei rifugiati inseriti in un progetto di tipo nazionale coordinato dal ministero dell’Interno e affidato sul territorio alle amministrazione locali: «Se non si è in grado di gestire gli undici aspiranti richiedenti asilo di una squadra di calcio, come possiamo sperare che il Comune sia capace di gestirne delle centinaia sul territorio senza che accadano fatti gravi quando non illegali? Si rimane infatti senza parole di fronte ad alcune dichiarazioni, apparse sulla stampa, rilasciate dall’assessore a margine dell’episodio in questione».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24