Sbloccati i fondi per le Periferie, M5s: “Il Governo ha mantenuto le promesse”

La soddisfazione del senatore Croatti e del meetup “A riveder le stelle” per i 12 milioni di euro in arrivo per la Darsena di Ravenna

IMG 20181020 122434[2027]Il Governo ha mantenuto la promessa sul cosiddetto Bando Periferie, alla faccia di chi ne metteva in discussione la serietà. Questo in estrema sintesi il pensiero del senatore dei 5 Stelle Marco Croatti che gongola all’indomani dell’annunciato sblocco dei finanziamenti per i progetti di riqualificazione dei Comuni italiani, tra cui i 12 milioni di euro del progetto della Darsena di Ravenna.

“Dopo aver sanato l’incostituzionalità – scrive Croatti riferendosi all’intervento del Governo – l’iter ha potuto seguire il suo corso in modo legittimo. Da oggi possono ripartire quei progetti di riqualificazione che possono avere un valore strategico per le città e i territori. ”Abbiamo dimostrato di mantenere le promesse e di saper dialogare in maniera costruttiva ed efficace – scrive ancora Croatti in una nota inviata anche ai giornali ravennati -. Sono estremamente orgoglioso di essere stato a fianco dei Comuni e dei cittadini costruendo un ponte di comunicazione sul tema, non ultimo firmando un atto che impegnava il Governo a raggiungere questa soluzione”.

Soddisfatto anche il mettup grillino ravennate “A riveder le stelle” che sottolinea come “il tema delle aree dismesse” sia “da sempre alla nostra attenzione, e come tale lo abbiamo evidenziato a tutti i rappresentanti delle Istituzioni”.

“Se oggi si parla tanto di Darsena – continua la nota del Meetup – crediamo che dipenda anche dal piccolo contributo che negli anni abbiamo sempre cercato di fornire alla città su questi argomenti. La petizione per il processo partecipativo partito nel 2012 fu promossa anche da membri di questo Meetup, così come numerose proposte ed iniziative, e dal 2010 ci battiamo per la salvaguardia ed il recupero dell’unico edificio di tutto il quartiere dichiarato bene culturale con Decreto ministeriale, il magazzino a copertura parabolica della ex Sir. Un lungo lavoro di studio e ricerca che avrà l’onore di essere presentato anche al convegno internazionale “Stati Generali del Patrimonio Industriale”, organizzato dall’AIPAI (Associazione italiana per il patrimonio archeologico industriale) in programma a Venezia e Padova dal 25 al 27 ottobre”.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24