«Troppo ridotti gli sgravi fiscali per i danneggiati dalla Ravegnana chiusa»

La lista civica La Pigna chiede da tempo sostegno per chi sta soffrendo i disagi dell’interruzione stradale e definisce troppo stringenti i parametri previsti dalla delibera di giunta: «Solo le imprese e in un’area troppo stretta». Accuse a Lpr e Lega per aver remato contro un ordine del giorno in due consigli territoriali

Il consiglio territoriale di San Pietro in Vincoli ha bocciato gli ordini del giorno presentati dalla lista civica La Pigna e da Lista per Ravenna che chiedevano alla giunta comunale di Ravenna di concedere l’esenzione dal pagamento delle imposte comunali, per tutto il periodo di chiusura del tratto della Ravegnana, a favore dei cittadini e delle imprese dell’area territoriale di San Pietro in Vincoli. Contro entrambi gli odg hanno votato i quattro consiglieri Pd, a favore il consigliere di Forza Italia oltre ai due proponenti. Assente l’intero gruppo della Lega Nord composto da tre consiglieri.

Ed è proprio sull’assenza del Carroccio che arriva l’attacco di Pigna, Fi e Lpr: «La data per la discussione degli ordini del giorno era stata concordata nell’ultimo consiglio con l’assicurazione della loro presenza. Se i consiglieri leghisti fossero stati presenti, gli ordini del giorno avrebbero potuto essere approvati». Andrea Barbieri (Pigna), Barbara Sedioli (Lpr) e Gabriele Zoli (Forza Italia) non risparmiano critiche: «L’assenza dell’intero gruppo consiliare della Lega, cosa mai avvenuta nelle riunioni precedenti, dimostra che la Lega a Ravenna si limita ad esercitare un’opposizione sterile e di sola facciata». Lo stesso ordine del giorno era stato già presentato dalla Pigna nel consiglio territoriale di Roncaleci e anche lì bocciato. In quel caso la lista civica puntò il dito contro un’altra forza di opposizione parlando di «provvidenziale astensione di Lista per Ravenna».

Dal Carroccio la replica è altrettanto velenosa: «La Pigna a San Pietro in Vincoli è assente non giustificata da due anni e ha solo uno scopo, giocare a far da garante al Pd, cercando di spaccare l’opposizione che lavora sul territorio». Il capogruppo della Lega Enrico Sangiorgi precisa che l’assenza dell’intero gruppo è una mera coincidenza: «In accordo con il capogruppo di Forza Italia Gabriele Zoli avevo deciso di posticipare la discussione dell’ordine del giorno dalla seduta del 25 febbraio a quella del 6 marzo per poter discutere i due odg Lista La Pigna e Lpr nella stessa seduta». Poi per motivi di lavoro dell’ultimo momento, uno per un cambio turno, uno per un intervento tecnico straordinario in Piemonte e il terzo per motivi di salute, i tre consiglieri leghisti non hanno potuto presenziare alla seduta. Sangiorgi però sgombra il campo dai dubbi: «Avremmo votato a favore delle proposte presentate dai due colleghi de La Pigna e Lista per Ravenna, visti i disagi che l’amministrazione comunale sta creando alla nostra area».

Sulla possibilità di concedere sgravi a chi tra San Pietro in Vincoli, Roncalceci e San Marco sta subendo i disagi della chiusura della Ravegnana dal 25 ottobre scorso e almeno fino alla fine di agosto, la Pigna si batte da tempo anche con una mozione in consiglio comunale. «Il Pd, dopo aver bocciato la nostra proposta a Roncalceci, per tentare di stoppare la nostra iniziativa e accaparrarsene il merito, ha messo in scena un triste teatrino in occasione di una seduta del consiglio comunale di qualche settimana fa, con la quale un consigliere del Pd ha chiesto ad un assessore del Pd di applicare sgravi fiscali alle imprese della Ravegnana». Veronica Verlicchi (consigliera comunale della Pigna) si scaglia contro la delibera di giunta dello scorso 26 febbraio: «Sono previsti parametri molto stringenti per l’accesso agli sgravi. A goderne saranno solo le imprese e non anche i cittadini residenti e solo quelle imprese che insistono nel tratto di strada precluso al traffico e cioè dall’incrocio con la strada provinciale 45 “Godo- San Marco“ alla Ss16 di Ravenna. Come se tutte le imprese, senza dimenticare i residenti, situati appena fuori da questo perimetro fossero completamente estranei agli effetti negativi della chiusura».

 

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24