Fitta agenda di incontri a sfondo eletterale sui temi politici del’Europa, in calendario da giovedì 2 maggio a domenica 5 maggio.
Si comincia stasera – alle 17.30 alla libreria Feltrinelli di Ravenna – con un’iziativa della sezione locale del Movimento Federalista Euopeo che presenta il libro Gli Stati Uniti d’Europa spiegati a tutti. Assieme all’autore, il giornalista e blogger de “L’Espresso”, Michele Ballerin il presidente dell’Mfe di Ravenna, Enzo Morgagni.
L’ex Presidente del Consiglio e della Commissione Europea, Romano Prodi è atteso, invece al teatro Socjale di Piangipane, venerdì 3 maggio (dalle 20.30) per una lectio magistralis sul tema “Unione Europea: le ragione di una scelta, la prospettiva per il futuro. La storia della sua costituzione, la situazione attuale, le necessità per il suo futuro”.
Sempre venerdì 3 maggio (ore 20.30, alla sala Buzzi di via Berlinguer a Ravenna), La lista La Sinistra, che unisce Sinistra Italiana e Rifondazione Comunisti e altri movimenti per le elezioni europee terrà un’assemblea pubblica aperta a tutti. Mentre il 7 maggio, invece, al circolo Dock 61 in Darsena a Ravenna, alle 20.45, è previsto l’incontro dal titolo “Il futuro dell’Europa non è austerità, ma democrazia, solidarietà e cooperazione”, citando Alexis Tsipras, un dialogo di Giorgio Stamboulis con Argyris Panagopoulos, portavoce di Syriza.
Infine, domenica 5 maggio, Carlo Calenda capolista della lista Pd-Siamo Europei sarà all’hotel Ala d’Oro di Lugo per un pranzo aperto a tutti. L’incontro sarà l’occasione per fare il punto sul progetto del Pd in vista delle Europee. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 3 maggio (0544-281611); costo del pranzo 23 euro.