Voto, il meet up commenta la sconfitta grillina: «Ripartiamo dai temi ambientali»

Il Movimento 5 Stelle: «A Ravenna la percentuale è stata maggiore rispetto alla media regionale ma ciò non significa che sia andata bene»

Elezioni VotoIl meet up grillino “A Riveder le Stelle” parla di un risultato non positivo sia a livello nazionale  sia locale per il Movimento 5 Stelle. I voti «passano da un 21,16% al 17,07, e da un 17,77% a un 12,88% nella nostra provincia. La percentuale di tenuta del M5S nel comune di Ravenna (14,06% le preferenze accordate nel nostro comune) è stata comunque maggiore della media regionale (12,89%) e provinciale (12,88%): si attesta sulle percentuali rilevate nella provincia di Rimini (15,71%) e Reggio Emilia (14,33%), e risulta maggiore di quella delle principali città della nostra provincia (Cervia, Faenza e Lugo). Ricordiamo che Rimini e Reggio Emilia hanno espresso complessivamente cinque portavoce (Parlamento e Regione) e la capolista poi eletta al Parlamento Europeo Pignedoli, fatto che ha certamente favorito il maggior radicamento del M5S su quei territori».

Non è comunque abbastanza -scrive il meet up – soprattutto rispetto alle politiche del 2018, quando i grillini erano diventati la prima forza politica anche in provincia.  «Quali siano i motivi del calo a questo punto non è importante, l’importante a nostro parere è lavorare sui temi che abbiamo sempre portato avanti sul territorio. Temi che ci differenziano da entrambe le compagini e che vengono pressoché ignorati persino nel Consiglio comunale: parliamo della difesa del territorio e dell’ambiente, della salvaguardia della biodiversità, della qualità dell’acqua e dell’aria, della salute dei cittadini, della dismissione delle fonti fossili e della riconversione energetica, della mobilità sostenibile, della gestione dei rifiuti, del risparmio di suolo e di risorse e del riuso del patrimonio immobiliare A cui aggiungiamo porto, legalità ed occupazione. Temi che, sviluppati in un ottica di sostenibilità, portano benessere, lavoro, turismo, qualità della vita. La forte ascesa dei Verdi in Europa ribadita domenica scorsa, ne conferma la priorità, al di là del silenzio di quasi tutta un’irriconoscibile sinistra e dei cavalli di battaglia contingenti portati avanti dalla destra nel nostro Paese».

Sene è parlato già durante la campagna elettorale ma anche nelle prossime settimane giovedì 30 maggio in un’assemblea che si terrà a partire dalle ore 20.30,  nella sala di via Circonvallazione San Gaetanino 219A, a Ravenna.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24