Movimento 5 Stelle, gli iscritti scelgono su Rousseau se presentarsi alle Regionali

Il gruppo dell’Emilia-Romagna invita a votare “no”, alla “pausa elettorale”. Che vorrebbe dire esserci il 26 gennaio

Piazza Del PopoloSta facendo discutere, attivisti e non, la votazione in corso in queste ore (fino alle 20 di oggi, giovedì 21 novembre) sulla piattaforma Rousseau, con il quale di fatto si interpellano gli iscritti al Movimento 5 Stelle sulla partecipazione o meno alle elezioni regionali in Emilia-Romagna e Calabria.

I 5 Stelle si chiedono infatti se “se questa grande mobilitazione di crescita e rigenerazione sia compatibile con le attività elettorali”. D’altra parte, “partecipare alle elezioni richiede uno sforzo organizzativo, anche nazionale, e di concentrazione altissimo. Ciascuno di noi deve interrogarsi, con la massima responsabilità, sul contributo che sente di dare nei prossimi mesi, su dove sente più giusto che i suoi portavoce dirigano il proprio impegno. Deve chiedersi se pensa se siamo capaci, tutti insieme, in un grande lavoro di rete di condivisione e divisione degli incarichi, di essere utilmente presenti su diversi fronti. Qualsiasi cosa sceglieremo, la affronteremo come sempre con tutta la dedizione di cui siamo capaci. A noi la scelta”.

Ma oggi il gruppo assembleare della Regione si è schierato senza tentennamenti, invitando gli iscritti, sulla propria pagina Facebook Movimento 5 Stelle Emilia-Romagna, a votare “no”, che vorrebbe dire presentarsi con una propria lista e il proprio simbolo alle Regionali del 26 gennaio.

«Il Movimento sta attraversando una fase di cambiamento – si legge nel post del M5S Emilia-Romagna –. Ma mandare i cittadini nelle istituzioni è nel suo dna. Per questo vi invitiamo a votare ‘no’ al quesito proposto su Rousseau per permettere la presentazione della lista M5s alle prossime Regionali in Emilia-Romagna”. Il “No” sarebbe alla cosiddetta “pausa elettorale”, proposta invece nel quesito su Rousseau.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24