Sei pazienti morti su 14 contagiati a Oncologia. «Carenze di direzione e vigilanza»

Ancisi (Lista per Ravenna) chiede un’indagine interna. Sette i medici e 17 gli operatori sanitari infettati nel reparto

Coronavirus OspedaleSono stati sei i pazienti del reparto di Oncologia dell’ospedale di Ravenna a essere morti con il Covid-19 su 14 (quanti i posti letto del reparto di degenza) contagiati. Lo rivela Alvaro Ancisi di Lista per Ravenna, lista dei nomi alla mano.

Ancisi nei giorni scorsi aveva già presentato un’interrogazione al sindaco chiedendo un’indagine interna per analizzare il caso di Oncologia, reparto-focolaio che nel pieno dell’emergenza è stato chiuso e che ha portato anche al contagio di 7 medici e 17 operatori sanitari.

«Lungi dalla ricerca di un untore – scrive Ancisi –, auspichiamo che, prendendosi coscienza delle carenze di direzione e di vigilanza registratesi in un settore della ospedalità ravennate tra i più delicati e importanti, se ne rimuovano le cause e se ne prevenga il ripetersi.

«Fin da marzo – continua Ancisi – il ministero della Salute e le associazioni scientifiche hanno messo in luce la fragilità del malato oncologico di fronte al contagio da Covid, raccomandando estrema cautela nella prosecuzione dei trattamenti e nella gestione dei singoli pazienti, essendo loro prima necessità la messa in sicurezza dall’infezione virale. Ci risulta invece che, nel corso della pandemia, l’Oncologia di Ravenna abbia continuato a ricevere ricoveri, selezionati ed arruolati a scopo di studi scientifici. In un caso, il paziente proveniva da un’Oncologia del centro Italia, quando ogni spostamento tra regioni avrebbe dovuto essere limitato all’urgenza e all’emergenza. Ci chiediamo se non fosse stato doveroso dare priorità alle attività di assistenza e muoversi con cautela selezionando ciò che realmente non avrebbe potuto essere procrastinato e concentrandosi sulle necessità dei pazienti del nostro territorio per le loro specifiche problematiche cliniche. Ma soprattutto dovrà essere verificato fino a che punto e per quali ragioni le “Raccomandazioni per la gestione dei pazienti oncologici e onco-ematologici in corso di emergenza da Covid-19”, trasmesse il 10 marzo 2020 dal ministero della Salute, direzione generale della programmazione sanitaria, a tutte le regioni italiane, non fossero state rispettate».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24