Isola al lavoro per la coalizione: «Incontrerò formazioni di centrosinistra e M5s»

Il candidato sindaco del Pd vuole costruire uno schieramento «ampio e plurale per un pensiero e un progetto nuovi»

84095152 3284626261554230 6490118015764398080 O

Massimo Isola

Entra nel vivo il lavoro di Massimo Isola, vicesindaco di Faenza scelto dal Pd come candidato alle elezioni del 20 settembre, per la costruzione della coalizione. È Isola stesso, con una nota inviata alla stampa, a rendere noto che è in calendario un incontro «con i partiti e i movimenti civici che in questi mesi si sono confrontati nella attesa di una proposta unitaria del Pd». Nello specifico i Dem hanno invitato «tutte le formazioni legate al centro sinistra e il Movimento 5 stelle che in questi mesi ha lavorato insieme ad altri soggetti progressisti e con il quale ci sembra corretto aprire un sano e trasparente confronto». Alla vigilia dell’incontro, Isola mette in fila alcune parole che considera fondamentali per l’avvio della discussione: scuola, lavoro, sviluppo economico verde, semplificazioni, questione ambientale, sanità e sociale.

16992475 10212086394144026 5632746231611770394 O

Da sinistra Massimo Isola e Giovanni Malpezzi

L’aspirante primo cittadino prova a inquadrare la sua visione di coalizione: «Ampia e plurale che sappia costruire un pensiero e un progetto nuovo, nato dall’incontro delle tante culture e delle tante personalità che questo mondo sa esprimere. Una coalizione unita dalla voglia di futuro e dalla volontà di arricchire di contenuti la nostra comunità senza investire sulle paure, anzi, affrontandole per cambiare insieme. Abbiamo bisogno di idee forti, di coraggio e di passione».

Le elezioni erano previste per la primavera ma sono slittate, come noto, per la pandemia. Sarà quindi uno scenario totalmente diverso come diversa sarà la campagna elettorale da fare in piena estate: «È cambiata Faenza ed è cambiato il mondo – riconosce Isola –, dobbiamo sapere fare della innovazione il senso della nostra azione politica perché ci sono un sistema economico, un sistema sociale e un sistema di comunità che in questi mesi sono stati stravolti. Servono risposte immediate, urgenti, e servono progetti di medio termine per una città centrale nel sistema romagnolo che vuole essere sempre più attraente per il sistema economico e sempre più inclusiva sul piano sociale. Abbiamo la necessità e l’opportunità di disegnare un nuovo grande progetto per Faenza. Siamo ad una svolta storica, dobbiamo essere alla altezza delle sfide, avere capacità di dialogo e confronto, sapere sognare e costruire concretezza, metterci insieme per fare un passo avanti tutti».

Isola avvisa i possibili allenati sulle parole chiave imprescindibili attorno alle quali costruire un programma di governo: «La scuola, il cuore della comunità, il luogo dell’incontro più  profondo del presente con il futuro. Il lavoro e lo sviluppo economico verde. Le semplificazioni, il sostegno e l’attenzione al mondo produttivo post Covid per affrontare l’immediato e per costruire la crescita di cui abbiamo assoluto bisogno. La questione ambientale non sarà una sola categoria economica ma una visione trasversale, una fonte di trasformazione della società. La questione sanitaria e sociale: usciamo da questa emergenza con la consapevolezza che il “pubblico” deve essere sempre più protagonista per garantire servizi, per combattere la ferita delle disuguaglianze, per difendere il diritto alla salute per tutti».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24