Bocciato il Ddl Zan, il segretario del Pd: «Brutta pagina della politica»

Barattoni: «La destra ha bisogno del voto a scrutinio segreto, noi andremo avanti per dare a tutti gli stessi diritti»

Zan Ravenna

Zan a Ravenna lo scorso settembre

A seguito della bocciatura in Senato del Ddl Zan per “il contrasto all’omofobia e transfobia, alle discriminazioni e le violenze per l’orientamento sessuale, il genere, l’identità di genere e le disabilità”, il segretario del Pd di Ravenna, Alessandro Barattoni attacca.

«Il Ddl Zan è stato affossato – sono le sue parole inviate in una nota alla stampa -. Oggi in Senato si è consumata una brutta pagina della politica. Vedere alcuni senatori esultare, non per aver varato misure a sostegno dei cittadini, ma per aver negato dei diritti e promosso le diseguaglianze è un messaggio che non possiamo far passare sotto silenzio».

«Come Partito Democratico di Ravenna – ha proseguito – abbiamo lavorato per sostenere questo disegno di legge e abbiamo ospitato il deputato Zan, primo firmatario del Ddl contro ogni forma di discriminazione. Crediamo che la società italiana sia più avanti dei suoi rappresentanti nelle istituzioni che oggi hanno votato in quel modo per questo ci confronteremo nei prossimi giorni negli organismi dirigenti su come continuare la mobilitazione. Con il ddl Zan avevamo l’occasione di fare un passo in avanti nel riconoscimento di diritti civili fondamentali invece sono stati fatti passi indietro sulla strada della credibilità della politica e delle istituzioni. Tutti, e in particolare i giovani, crediamo che le discriminazioni vadano abbattute, che si debba rinnegare ogni forma di violenza proprio in un momento in cui assistiamo a molte aggressioni in varie città italiane. Le persone si aspettano una reazione differente dalla politica. La destra ha bisogno del voto a scrutinio segreto, noi riprenderemo più forti di prima il nostro lavoro dentro la società affinché tutti abbiano gli stessi diritti».

CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 07 – 20 03 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 – 24 03 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24