Cancellati i provvedimenti a sostegno dei lavoratori portuali. Il Pd: «Inspiegabile»

Il segretario del circolo dem del Porto di Ravenna interviene sul tema che sta mettendo in agitazione il comparto

IMG 20211231 004033

Denis Di Martino

Anche il segretario del circolo Pd del Porto di Ravenna, nonché direttore della Compagnia Portuale, Denis Di Martino, parla di una cancellazione «inspiegabile e non giustificabile» dei provvedimenti a sostegno dei lavoratori portuali inizialmente previsti nell’ambito della Legge di Bilancio e “saltati” invece in commissione Bilancio del Senato.

«Parliamo – si legge in una nota firmata da Di Martino – di proposte che raccoglievano il consenso del Governo ed il suo preciso impegno ad attuarle, utili a sostenere il cluster marittimo e le migliaia di lavoratori portuali italiani, che ancora oggi risentono degli effetti negativi della pandemia. La cancellazione di questi provvedimenti ci risulta tutt’oggi inspiegabile e non giustificabile».

Nello specifico, il riferimento è ai sostegni alle imprese ex art. 16, 17, 18 della legge 84/’94 che operano in porto; al riconoscimento del lavoro portuale come usurante; all’istituzione di un fondo di accompagnamento all’esodo per i lavoratori delle imprese portuali; al consentire che gli ormeggiatori e i barcaioli vengano dichiarati inabili al lavoro esclusivamente dal personale dell’Inps, superando un vuoto normativo fortemente penalizzante per la categoria; al supporto delle Autorità di sistema portuale nei risarcimenti correlati all’esposizione all’amianto.

I deputati del Pd Davide Gariglio e Andrea Romano hanno presentato e ottenuto l’approvazione di un Ordine del Giorno, che impegnerà il Governo a concretizzare le proposte.

«Accogliamo favorevolmente la convocazione di un tavolo di confronto, previsto per inizio anno, tra il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, i sindacati e le associazioni datoriali – conclude Di Martino – che speriamo possa contribuire a risolvere positivamente le questioni in essere. Continueremo a monitorare l’attività parlamentare e governativa tenendo alta l’attenzione sulle tematiche portuali, affinché i lavoratori dei porti possano finalmente ottenere le giuste tutele ed i tanto attesi adeguamenti normativi».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24