Morte David Sassoli: «Politico di alto spessore e persona piacevole e spontanea»

Il ricordo di sindaco ed esponenti Pd del presidente dell’Europarlamento

David Sassoli

David Sassoli alla festa dell’Unità di Ravenna nel 2019

Il sindaco e presidente della Provincia Michele de Pascale e l’assessora alle Politiche europee Annagiulia Randi si uniscono alle innumerevoli espressioni di sincero cordoglio che da ogni parte d’Italia, d’Europa e del mondo stanno facendo seguito alla notizia della morte del presidente del Parlamento europeo David Sassoli.

«Siamo certi di rappresentare il sentimento dell’intera comunità ravennate – dichiarano – nell’affermare che con David Sassoli l’Europa e l’Italia perdono una figura di riferimento fondamentale. Non solo come rappresentante delle istituzioni, ma anche come politico e giornalista, in definitiva come uomo, Sassoli ha improntato tutta la sua vita alla concretizzazione di ideali di solidarietà, cooperazione e accoglienza, di promozione di uguali diritti per tutti, con competenza e tenacia e soprattutto con una autorevolezza gentile ma ferma, sorretta dalla consapevolezza che la politica può e deve operare per un mondo più giusto e con pari opportunità e diritti per tutti».

Il consigliere regionale ravennate Gianni Bessi si unisce al cordoglio. «In questi ultimi anni – ricorda il consigliere Pd -, grazie al lavoro che porto avanti con il suo collega e amico, l’eurodeputato Paolo De Castro, ho avuto l’onore e la fortuna di collaborare con il Presidente Sassoli. Il mio personale ricordo è quello di un politico dall’alto spessore istituzionale, ma soprattutto è quello di una persona piacevole, intelligente e spontanea. Era impossibile distinguere il suo ruolo dall’uomo. La sua perdita non può che rattristare chiunque abbia avuto il privilegio di conoscerlo».

«Per tanti della mia generazione – è invece il ricordo del segretario del Pd provinciale Alessandro Barattoni, che lo aveva accolto alla Festa dell’Unità al Pala De André nel 2019 – David Sassoli è stato prima il volto rassicurante del Tg1 e successivamente un grande politico, appassionato e strenuo sostenitore dell’Europa dei cittadini. Profondo conoscitore di Ravenna, anche per via dello stretto legame di sua moglie Alessandra con la storia della nostra città, lo ricordo anche per quello sorriso e quella disponibilità sincera che riusciva sempre a donare ai suoi interlocutori. Una grande perdita per tutti noi».
SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24