C’è la firma: 2,5 milioni per il parco archeologico. Si completa il Museo Classis

In primavera inaugurano due nuove sezioni. In arrivo a Ravenna anche la “nave di Teodorico”

ClassisSono in arrivo a Ravenna 2,5 milioni di euro dal Governo per il Parco Archeologico di Classe (stazione appaltante è la fondazione Ravennantica) nell’ambito del cosiddetto Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali”, varato dal Ministro della Cultura Dario Franceschini nei mesi scorsi.

La firma dell’accordo operativo è avvenuta nella mattinata di oggi al Museo Classis Ravenna, nell’ex zuccherificio di Classe, a cui saranno destinati i finanziamenti.

Verrà, in particolare, completato il progetto di allestimento del museo che prevede due nuove sezioni: “Pregare a Ravenna” (dedicata all’edilizia religiosa) e “Abitare a Ravenna” (dedicata all’edilizia civile). A pochi anni dall’inaugurazione del 2018, dunque, il progetto del Classis giunge a pieno compimento – si legge in una nota di Ravennantica – «consentendo la conoscenza e la valorizzazione dell’intero patrimonio storico archeologico del territorio in maniera ancora più completa e con un percorso espositivo ancora più ricco».

Si prevede l’inaugurazione delle due nuove sezioni nella primavera del 2023.

Con lo stesso finanziamento sarà possibile recuperare e allestire ulteriori spazi all’interno dell’attuale Museo per esporvi, finalmente, la cosiddetta “nave di Teodorico”. Questo recupero si inserisce nelle celebrazioni che si stanno organizzando in occasione dei 1500 anni dalla morte del re Teodorico, in stretta collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Lo stesso finanziamento, inoltre, prevede anche un intervento migliorativo su infissi e illuminazione della Basilica di Sant’Apollinare in Classe in collaborazione con la Direzione Musei dell’Emilia-Romagna.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24