Revoca cittadinanza a Mussolini, maggioranza spaccata: «Non si cancella la storia»

Il Pri contro la decisione presa dal Pd e auspicata dal sindaco De Pascale. «Ogni riconoscimento è il frutto di un tempo…»

1434208945 Benito MussoliniPrima frattura nella maggioranza di centrosinistra sulla decisione di revocare la cittadinanza onoraria di Ravenna a Benito Mussolini. Revoca che è pressoché certa, essendo favorevole il gruppo Pd (e anche quello d’opposizione, a sinistra, Ravenna in Comune), ma che non piace al Partito Repubblicano che in una nota dice di non aver cambiato idea rispetto a tre anni fa, quando votò contro alla proposta in quel caso di Alvaro Ancisi, come noto, anche lo stesso Pd.

«Ogni riconoscimento che la città ha dato a personaggi illustri o meno – si legge nella nota inviata alla stampa dal Pri – è il frutto di un tempo, di un contributo, di sensazioni che andando a ritroso forse oggi non sarebbero confermati. Ma non è cancellando la storia che si fa il bene della comunità, anzi la stessa deve essere un monito affinché stagioni buie come il ventennio non ritornino, credo che nessuno possa mettere in dubbio il dna antifascista dei Repubblicani e il loro contributo alla Resistenza, i rigurgiti pericolosi e deliranti di questi giorni non si cancellano per legge o provvedimenti “riparatori”, ma impegnandosi ogni giorno per governare al meglio il Paese e la città».

CONAD VINI SABBIONI LITI MRT2 24 – 30 10 19

In queste ore è arrivata nelle redazioni dei giornali la nota contrariata – per usare un eufemismo – anche naturalmente di Forza Nuova. La responsabile provinciale Desideria Raggi parla di provvedimento preso solo per soddisfare la sinistra e poi usa l’ironia: «È sicuramente colpa del Duce se a Ravenna vige uno stato assoluto di insicurezza e degrado, di un’alta soglia di povertà tra le famiglie ravennati, di graduatorie Acer pro stranieri, di accoglienza solidale, di servizi sociali mirati e solidali, sempre, costantemente ed incessantemente tutto rivolto agli stranieri, mai per gli italiani?».

VIP FESTA SHOP HALLOWEEN – HOME BILLB 23 – 31 10 19
RAVEGAN HOME BILLB 14 – 31 10 19
RD CASA ANNUNCI – HOME LEAD BOTTOM 01 01 – 31 12 19