Alla festa Pd i presidenti delle due Camere, Giorgetti (Lega), Gelmini e Boldrini

Il programma ufficioso dei dibattiti politici della kermesse nazionale dell’Unità, quest’anno per la prima volta a Ravenna

RAVENNA 03/09/17. RENZI ALLA FESTA DELL’ UNITA’ DI RAVENNA

Renzi alla festa dell’Unità dell’anno scorso

Eccolo il programma dei dibattiti politici, anche se ancora solo ufficioso, della festa nazionale dell’Unità che si terrà come noto per la prima volta a Ravenna, a partire dal 24 agosto. A renderlo noto è Repubblica in un articolo a firma Annalisa Cuzzocrea. Confermata la presenza di Roberto Fico del Movimento 5 Stelle, presidente della Camera dei Deputati (e il forfait del “collega” Di Maio), che si confronterà con l’ex ministro del Pd Graziano Delrio il 3 settembre. Ma sarà presenta anche la seconda carica della Repubblica, la presidente del senato Maria Elisabetta Casellati, berlusconiana, attesa il 5 settembre, nello stesso giorno in cui è previsto anche l’intervento dell’ex ministro Pd della Cultura Dario Franceschini. E a proposito di Forza Italia, Repubblica annuncia anche le presenze dell’ex ministra all’Istruzione Mariastella Gelmini e della senatrice forzista Anna Maria Bernini.

A rappresentare la Lega Nord sarà invece come anticipato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, impegnato il 7 settembre in un faccia a faccia con il presidente Pd Matteo Orfini.

E non mancheranno anche ospiti internazionali, come il leader dei socialdemocratici europei Udo Bullmann o il vicepresidente della commissione europea Frans Timmermans, che il 6 settembre parlerà di immigrazione con l’ex ministro Marco Minniti, mentre il 30 agosto l’ospite sarà l’ex presidente uruguaiano Pepe Mujica che parlerà di etica e politica con il segretario Maurizio Martina.

Al Pala De André arriveranno naturalmente anche gli ex premier, Paolo Gentiloni (impegnato in un confronto con il presidente del governo portoghese Antonio Costa) e, il 1 settembre (anticipato, il giorno prima, da Walter Veltroni) l’ex segretario Matteo Renzi.

Si parlerà poi di razzismo – scrive Repubblica – con l’intervento della senatrice a vita Liliana Segre, di lotta alla corruzione con Raffaele Cantone, di economia con Carlo Cottarelli, di vaccini con l’ex ministra Beatrice Lorenzin mentre ci saranno anche incontri con Laura Boldrini, Roberto Speranza e Vasco Errani. Il 5 settembre i giovani del Pd incontreranno il giornalista e scrittore Michele Serra.

In rappresentanza del mondo sindacale ecco infine la segretaria generale della Cgil Susanna Camusso, quella della Cisl Annamaria Furlan, il leader Uil Carmelo Barbagallo, il capo dei metalmeccanici Cisl Marco Bentivogli.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24