«Seggi per le primarie Pd in sale pubbliche: il partito ha pagato l’affitto?»

Il consigliere comunale Alvaro Ancisi (Lpr) chiede un’inchiesta interna all’amministrazione comunale sulla gestione degli spazi il 3 marzo

Primarie Pd 5 3Per le primarie del Pd lo scorso 3 marzo nel comune di Ravenna erano stati allestiti 34 seggi di cui cinque in edifici di proprietà pubblica che possono essere concessi in uso per iniziative private a fronte di un pagamento dell’affitto. Alvari Ancisi, consigliere comunale di Lpr, chiede un’indagine amministrativa interna al Comune per verificare se effettivamente le cose sono andate così.

«La verifica più semplice sarà sul seggio 4, ubicato in via Landoni nella sede del consiglio territoriale del Centro Urbano: basterà esaminare la richiesta presentata e l’atto di concessione rilasciato per constatare se la concessione stessa sia stata a pagamento, come peraltro si presume, o gratuita».

Ma altri quattro casi attirano l’attenzione del decano dell’opposizione: «Meno immediato è vedere cosa sia successo, anche di più grave, in quattro altri casi di edifici comunali i cui locali sono dati in uso ad altrettante associazioni private per finalità di interesse pubblico». Il seggio 1 era nella sala Auser di via Sant’Alberto 61: la sala è concessa in uso gratuito all’associazione del sindacato Cgil esclusivamente per svolgere attività di portierato sociale per conto di Acer, azienda comunale delle case popolari. Il seggio 3 al comitato civico di viale Mattei: i locali sono concessi in uso gratuito al comitato cittadino di questo quartiere ad uso esclusivo di attività a valenza sociale e culturale a favore del territorio di riferimento. Il seggio 6 al campo sportivo di Ponte Nuovo: il centro è concesso in uso gratuito al comitato cittadino, ricevendo anche dal Comune un contributo annuale, ad uso sportivo. Il seggio 19 all’ex scuola elementare di Santerno: l’intero edificio di 1.925 mq è concesso in uso decennale gratuito all’associazione culturale-ricreativa comitato promotore di Santerno esclusivamente come “sede dell’Associazione del territorio e riunioni, centro permanente di formazione dei volontari, svolgimento sia di manifestazioni che di attività”.

«Trattandosi di eventi di natura gestionale, la vigilanza e i controlli sono in capo ai funzionari del Comune, che, per i diversi casi elencati, attiene a diversi dirigenti dell’apparato. Mi rivolgo dunque al direttore generale in indirizzo, anche quale responsabile dell’Anticorruzione e della Trasparenza, per chiedergli di  avviare tale indagine, chiedendogli fin d’ora di riferirne l’esito, tramite anche la necessaria documentazione acquisita a testimonianza dell’accaduto».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24