L’ex vicesindaco Mingozzi, votato da 295 persone, rifiuta il seggio in consiglio

Per poter ricoprire a tempo pieno il suo ruolo di presidente del Tcr al porto

8

Giannantonio Mingozzi durante lo spoglio delle Amministrative con il vicesindaco Fusignani e il sindaco De Pascale

L’ex vicesindaco Giannantonio Mingozzi – volto molto noto in città e attuale presidente del Terminal Container Ravenna (Tcr) al porto – rinuncia al seggio appena conquistato in consiglio comunale.

Mingozzi, infatti, con 295 preferenze ottenute alle urne lo scorso 3 e 4 ottobre, era risultato essere il terzo più votato della lista del Pri (conquistando quasi l’11 percento dei voti totali dell’Edera), nella coalizione di centrosinistra che sosteneva il sindaco Michele de Pascale. E quindi era destinato a entrare in consiglio insieme a Chiara Francesconi (seconda), al posto di Eugenio Fusignani, primatista di preferenze, ma confermato vicesindaco. Mingozzi, però, ha preferito declinare.

A rivelarlo era stata in un primo momento sui social l’ormai ex consigliera comunale Samantha Tardi, che ha criticato la mossa di Mingozzi, ricordando come in campagna elettorale avesse perfino pubblicizzato una lista di un centinaio di suoi sostenitori, e denunciando una sorta di strategia “usa e getta” nei confronti anche dei 295 elettori che hanno scritto il nome dell’ex vicesindaco sulla scheda.

A confermare la notizia è lo stesso Mingozzi oggi – 14 ottobre – sulle pagine del Corriere Romagna, dove dichiara di voler essere «coerente con gli impegni presi in Tcr – commenta -, per il porto quelli a venire saranno anni delicati, spero di dare il mio contributo». Il porto ha quindi la priorità e la sua scelta di candidarsi sarebbe stata solo figlia dell’amore per l’Edera: «Ho dato una mano al Pri come sempre, ma la priorità non era il mio ingresso in consiglio, quanto riconfermare il vicesindaco repubblicano», ha dichiarato ancora al quotidiano.

Al suo posto entrerà nuovamente a Palazzo Merlato il consigliere comunale della scorsa legislatura Andrea Vasi.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24