«Se il Comune raddoppia le tariffe di sosta allora deve realizzare più parcheggi»

Aumenti a Marina, Punta e Lido di Dante: Lpr chiede più posti perché gli scambiatori si riempiono e il navetto è sfiancante

Raddoppia il costo del parcheggio sulle strisce blu del lungomare nelle ore diurne a Marina di Ravenna, Punta Marina e Lido di Dante e Lista per Ravenna chiede «altri parcheggi a giusta distanza dalla spiaggia e tariffe accessibili a tutti». La richiesta viene da Christian Orselli, responsabile del gruppo Giovani della lista di opposizione fondata da Alvaro Ancisi.

Orselli fa due conti: «Nel 2021, i parcheggi comunali, al netto delle spese riconosciute ad Azimut per l’attivazione, la manutenzione e la gestione delle aree di sosta a pagamento, che le sono state tutte affidate, hanno reso al Comune 940mila euro puliti. Sulla base del contratto di servizio, ad Azimut non viene riconosciuta alcuna parte dell’aumento delle tariffe, che spettano interamente al Comune, il quale non è giusto che ne approfitti per far cassa su un servizio non voluttuario, che deve essere alla portata di tutti».

L’aumento delle tariffe è stato reso noto ora che torna la sosta a pagamento in concomitanza con la ripresa del servizio navetto gratuito dai parcheggi cosiddetti “scambiatori” di via del Marchesato e di via Trieste al litorale di Marina di Ravenna e dal parcheggio stesso di via Trieste al litorale di Punta Marina Terme: «Durante l’alta stagione quello di via Trieste, il più fruibile, si riempie nel giro di poche ore, mentre il bus navetta non garantisce tempi di percorrenza ed attesa che non siano sfiancanti. Si va al mare per rilassarsi, senza complicarsi la vita e senza dover restringere il modesto portafoglio. Non deve essere un lusso per i turisti, ma un’opportunità al giusto costo per tutte le famiglie. Altrimenti se ne vanno da un’altra parte e ne risentono le imprese del posto, che puntano su questa stagione per rialzarsi dopo la crisi pandemica».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24