Interrogazione di Europa Verde in Regione per non macellare i daini di Classe

Si chiede alla giunta se il Parco del Delta abbia adottato già tutte le misure ecologiche alternative per ridurre il nucleo di 700 esemplari in pineta

daino

daino

Europa Verde interroga la giunta regionale dell’Emilia-Romagna per sapere se il Parco del Delta del Po abbia adottato tutte le misure ecologiche alternative alla soppressione dei daini di Classe e di Lido di Volano (circa 1.150 esemplari stimati in totale di cui 700 nel Ravennate), come la cattura incruenta tramite reti e il successivo trasferimento in strutture disposte ad accogliere gli esemplari catturati nonché la somministrazione di farmaci per la sterilizzazione.

La richiesta arriva dopo la pubblicazione da parte dell’ente di un’indagine di mercato per la ricerca di operatori interessati alla cattura per macellazione: l’avviso pubblico infatti specifica che il ricavato per chi svolgerà le operazioni sarà dalla carne stessa degli animali di cui fornisce una valutazione per maschi e femmine.

«L’ente di gestione del parco del Delta del Po – ricorda Europa Verde – ha emanato un bando per l’affidamento in concessione della cattura e delocalizzazione di esemplari di daino. Attualmente è stata stimata la presenza di oltre mille esemplari nelle pinete di Classe e di Volano e il bando consente di prelevare, durante i tre anni di concessione, fino a 1.150 esemplari, ossia fino alla completa eradicazione della specie. Alla luce di questi dati, Enpa e l’associazione Rete a tutela dei daini di Classe e di Lido di Volano hanno avanzato pubblicamente il sospetto che in realtà il bando sia finalizzato ad attrarre industrie del settore delle carni macellate».

Europa Verde sollecita da tempo la Regione perché operi a favore dell’istituzione di un unico ente parco Delta del Po nazionale che comprenda l’area protetta che insiste su Veneto ed Emilia-Romagna, dotandolo di adeguati finanziamenti «che sarebbero stati utili anche in questa circostanza per risolvere in maniera incruenta il soprannumero dei daini».

Sulla vicenda è già intervenuta la Lav con una diffida al Parco e in procura a Ravenna è stato aperto un fascicolo conoscitivo dopo un esposto.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24