Buonguerrieri dopo l’exploit: «Vincere a Ravenna contro il Pd, impresa titanica»

La neo parlamentare di Fratelli d’Italia che ha sconfitto Bakkali: «La gente ha ufficialmente abbandonato le logiche di partito»

BuonguerrieriLa cesenate Alice Buonguerrieri (qui la nostra intervista in campagna elettorale) è stata la grande protagonista della tornata elettorale appena andata in archivio. “Paracadutata” in un collegio sconosciuto, quello della Camera della provincia di Ravenna, l’avvocata originaria di Bagno di Romagna è riuscita nell’impresa di battere, per soli 49 voti, la favorita Ouidad Bakkali del Pd all’uninominale.

«Correre all’uninominale di Ravenna – ci dice, 48 ore dopo l’esito del voto – era una sfida. Inutile negarlo. Ma a me le sfide piacciono e con il supporto di Fratelli d’Italia e di tutto il centrodestra mi sono impegnata in una campagna elettorale sul territorio, un territorio che ho imparato a conoscere meglio nelle sue dinamiche e nelle sue persone».

«Proprio il contatto con la gente e con le varie organizzazioni – continua – mi ha permesso di declinare il nostro programma sui temi più vicini ai ravennati. E questo credo abbia fatto la differenza: coerenza e concretezza, mentre a sinistra si evocavano fantomatiche minacce ai diritti, noi abbiamo cercato di spiegare ai cittadini che ci può essere una risposta nazionale al caro energia, che le persone non sarebbero state lasciate sole davanti ai rincari, che le eccellenza della nostra Romagna avrebbero trovato un adeguato spazio di valorizzazione, che il nostro turismo non sarebbe stato svenduto ai gruppi internazionali. Questi sono solo alcuni esempi dei nostri temi: ci siamo presi degli impegni che ora porteremo avanti con coerenza».

«Ravenna – conclude – è sempre stato considerato un fortino rosso, un baluardo della sinistra: vincere qui ha un significato ancora più profondo, è stata un’impresa titanica e significa che la gente ha ufficialmente abbandonato le vecchie logiche di Partito».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24