A Faenza la giunta aveva deciso di spegnere i lampioni di notte ma li lascerà accesi

La delibera è del 23 novembre ma non era ancora stata applicata e ora viene sospesa perché il costo dell’energia è calato

Pexels Oronzo Roberti 929661Sono passate due settimane da quando la giunta comunale di Faenza ha deciso che i lampioni in strada si sarebbero spenti dall’1 alle 5 per risparmiare sulla bolletta ma ancora il provvedimento non è stato applicato e mai lo sarà. La maggioranza di governo locale infatti ha deciso che non verrà messa in atto la decisione. Ufficialmente il comunicato parla di «sospensione momentanea del provvedimento». È quindi un altro dietrofront dopo quello di Ravenna.

«La decisione – si legge in una nota – è maturata in questi giorni alla luce di un quadro in continua evoluzione, in primo luogo la discesa dei costi dell’energia elettrica e la conseguente sostenibilità economica. Il calo delle tariffe consente di sospendere temporaneamente il provvedimento dall’impatto sociale più elevato. Per il momento perciò nulla cambia, con i lampioni accesi tutta la notte. Nell’eventualità di dover far fronte a nuovi rialzi delle tariffe energetiche ai livelli insostenibili dell’estate scorsa, resta in ogni caso intatta la possibilità nei prossimi mesi di attivare la misura di spegnimento dell’illuminazione pubblica, così come parziali rimodulazioni degli attuali orari di accensione e spegnimento».

Restano valide altre misure di altra natura per il contenimento delle spese negli uffici comunali.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24