Il segretario provinciale Pd: «I circoli sono attivi e tante adesioni dopo la Festa»

Barattoni sulla novità della app per iscriversi: «Adottare modalità più smart credo sia un passo avanti verso chi è più giovane»

Festa Alessandro Barattoni

Il segretario Alessandro Barattoni

Alessandro Barattoni, 35 anni, segretario provinciale del Pd a cui si deve una gestione unitaria del partito locale e un’attenzione verso volontari, militanti e circoli, risponde a qualche domanda in questo frangente non facile, con la nascita di Italia Viva e l’uscita di Carlo Calenda.

Segretario, 75 circoli in provincia per 4mila iscritti. Sono tutti attivi? Tutti in buona salute?
«I circoli sono tutti attivi, dai più grandi come quelli di città che contano anche trecento iscritti a quelli più piccoli che comunque hanno attività in corso, penso per esempio a località come Piangipane, Savarna o Villanova di Bagnacavallo, Conselice e Massa Lombarda che ancora organizzano incontri e piccole feste quasi tutte le settimane. Tanti sono punti di riferimento per le comunità locali e, allo stesso tempo, luoghi aperti di discussione su quello che succede in Italia e nel mondo».

Come è andato l’esperimento dei circoli “tematici”, come quello del porto? Funzionano ancora?
«I circoli tematici sono tutti attivi, non solo quello del porto che programma molto spesso incontri su questioni specifiche ma anche quello della zona artigianale delle Bassette dove abbiamo oltre cento iscritti».

Quanti iscritti teme potrà perdere il Pd in favore di Italia Viva? E di Siamo Europei e Calenda, per cui qui si è fatta un’intensa campagna elettorale prima delle Europee?
«Ovviamente lavoriamo affinché il nostro partito possa perdere meno iscritti possibili. Dall’altra parte è vero che, dopo la festa nazionale e la sfida del governo, abbiamo anche tante nuove adesioni».

Le piace l’idea della app per iscriversi al partito?
«Certo, era già possibile iscriversi online. Credo che adottare modalità più “smart” sia un passo avanti per raccogliere la partecipazione anche di chi è più giovane e abituato a usare nuove tecnologie».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24