Notizie di Ravenna su cronaca, politica, cultura

Giovedì 19 Gennaio 2017

l'opportunitą

Cercasi tecnici per impianti energetici:
al via il corso che dà lavoro a 7 su 10

C'è tempo fino al 21 ottobre per iscriversi, gratuitamente

Sono aperte fino al 21 ottobre le iscrizioni alle selezioni del corso biennale post diploma per Tecnico superiore per la gestione e la verifica degli impianti energetici. Il corso si svolgerà all’Istituto tecnico industriale statale Nullo Baldini di Ravenna ed è rivolto a neodiplomati o diplomati disoccupati e può costituire un’importante opportunità di inserimento occupazionale in quanto le imprese che collaborano per le docenze e per ospitare gli stage sono oltre 100 e tra queste si segnalano le aziende più dinamiche del territorio. C’è inoltre la possibilità di realizzare un’esperienza di stage di 300 ore all’estero, già sperimentata in paesi quali Germania, Polonia, Spagna, Francia e Inghilterra.

Il corso è sottoposto alla valutazione del ministero della Pubblica istruzione e della Regione Emilia Romagna e la percentuale di inserimenti occupazionali conseguiti deve essere superiore al 70 percento.

In questa fase – si legge in una nota inviata alla stampa dal Comune di Ravenna – l’informazione sul corso ha l’obiettivo di raggiungere anche i giovani “Neet”, cioè coloro che non si attivano né per studio né per lavoro, oppure i disoccupati che intendono riqualificarsi attraverso una formazione professionalizzante di alta qualità e fortemente inserita nel contesto imprenditoriale. A tutti i candidati è richiesto il possesso di un diploma di scuola media superiore.

Il corso (quasi completamente gratuito, con una quota di spese di segreteria di 200 euro in tutto) prevede 1.200 ore di teoria e 800 ore di stage da svolgersi tra ottobre 2016 e luglio 2018. Sono disponibili 25 posti ed è prevista una selezione in ingresso, totalmente gratuita.

Il corso, approvato dalla Regione, è promosso dalla Fondazione Its Tec (Istituto tecnico superiore Territorio energia costruire), che vede la partecipazione di istituzioni scolastiche, Università di Ferrara e Bologna, enti di formazione accreditati, Comuni di Ravenna e Ferrara, Unione dei Comuni della Bassa Romagna, centri di ricerca, imprese locali e altri soggetti. I corsi Its sono finanziati con fondi comunitari, nazionali e regionali.

Bando per le iscrizioni, domanda di partecipazione, modalità di selezione e tutte le informazioni sono reperibili sul sito della fondazione Its www.itstec.it e sul sito dell’Itis Nullo Baldini www.itisravenna.gov.it, dove si trova anche il filmato di presentazione del corso trasmesso dalla Rai.
Per informazioni e approfondimenti contattare Ilaria Blancato, tel. 0544 298758, fax 0544 239952, email sederavenna@itstec.it
Direzione del corso: professoressa Lilia Pellizzari.

17 - 10 - 2016
© riproduzione riservata

commenti

lascia un commento

Non ti sei ancora registrato? Registrati ora e lasciaci il tuo commento.

Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Copia qui questo codice* :3301

 

I campi con * sono obbligatori.
Registrandomi accetto le condizioni d'uso di Ravenna & Dintorni.

 

Accedi con il tuo account

Email
Password

Password dimenticata?
Inserisci qui sotto la tua mail e premi il pulsante Recupera

Email

 
Copyright © Reclam Edizioni & Comunicazione - Viale della Lirica, 43 - 48124 Ravenna - www.reclam.ra.it
Credits: progetto e sviluppo di G&M Network Srl - Filosofia e Tecnologia Web - www.gemnetwork.it