Notizie di Ravenna su cronaca, politica, cultura

Martedì 28 Marzo 2017

riqualificazioni

Al via i lavori all'ex zuccherificio di Russi
A San Giacomo un centro di ricerca?

La tanto discussa centrale a biomasse sarà operativa nel 2018

Nella nostra panoramica su luoghi abbandonati recuperati o da recuperare nel Ravennate e nel Cervese (vedi articoli tra i correlati), merita una menzione a parte il comune di Russi, che può vantare il restauro dell’ex macello, che oggi ospita la biblioteca e il centro giovani, mentre l’ex zuccherificio Eridania, tra i simboli della città, continuerà a operare in ambito industriale. Dovrebbero infatti partire entro il 2016 (e con alcuni anni di ritardo) i lavori per la costruzione della tanto discussa centrale Powercrop per la produzione di energia elettrica dalla combustione di biomasse. L’avvio dell’attività è programmato per giugno 2018. Un investimento da 130 milioni di euro nell’ambito della riconversione dello zuccherificio e che prevede anche una compensazione da 1,5 milioni che il Comune utilizzerà – ci assicura il sindaco Sergio Retini al telefono – per il recupero di Palazzo San Giacomo, per la cui manutenzione – sottolinea sempre il Primo cittadino – negli ultimi 20 anni il Comune ha speso tra i 4 e i 5 milioni di euro (rendendolo disponibile per visite guidate o mostre temporanee nei periodi estivi), senza però riuscire negli ultimi tempi in particolare a intervenire in maniera sufficiente (la Lega Nord in particolare è stata molto critica sul tema).

«Stiamo pensando – sono le parole del sindaco – di procedere così come prevedeva l’accordo con Powercrop e utilizzare quel milione e mezzo per il restauro e la creazione a San Giacomo di un centro di ricerca universitario sulle energie rinnovabili».

12 - 12 - 2016
© riproduzione riservata

commenti

drago 13 Dicembre 2016
centro ricerca sulle rinnovabili a fianco ad un inceneritore mi sembra un ossimoro....

livius74 13 Dicembre 2016
ci lamentiamo della fuga dei cervelli all'estero, ma dovremmo preoccuparci per quelli che restano e cercano di governarci...

lascia un commento

Non ti sei ancora registrato? Registrati ora e lasciaci il tuo commento.

Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Copia qui questo codice* :2181

 

I campi con * sono obbligatori.
Registrandomi accetto le condizioni d'uso di Ravenna & Dintorni.

 

Accedi con il tuo account

Email
Password

Password dimenticata?
Inserisci qui sotto la tua mail e premi il pulsante Recupera

Email

 
Copyright © Reclam Edizioni & Comunicazione - Viale della Lirica, 43 - 48124 Ravenna - www.reclam.ra.it
Credits: progetto e sviluppo di G&M Network Srl - Filosofia e Tecnologia Web - www.gemnetwork.it